In pubblicazione il 21 DIC 2021

METEO: come mai i MODELLI hanno cambiato lo SCENARIO? La spiegazione ACCURATA

Negli ultimi giorni abbiamo assistito a un cambio di pattern notevole dei modelli a medio e lungo raggio...ma non è "colpa" loro!


Fonte Immagine: Col. Mario Giuliacci

Introduzione

In questi giorni i lettori più attenti avranno notato i cambi di scenario meteo da parte dei modelli. In particolare, da una possibile fase di gelo (e conseguente neve a bassa quota), a una con piogge atlantiche e mitezza. Non è colpa dei run modellisici. Essi hanno un'altissima affidabilità, ma è anche vero che talvolta faticano a inquadrare la situazione.


L'errore dei modelli

Esiste un luogo comune duro da morire: quello secondo il quale le previsioni meteo giorno per giorno su una data località (regione o paese) siano inattendibili oltre 3 giorni. Ciò era vero ai tempi di Bernacca, quando le previsioni venivano elaborate con metodi empirici e non sulla base delle leggi della Fisica dell'Atmosfera. Questo spiega perchè l'idea è molto diffusa tra coloro che hanno conosicuto le previsioni del tempo tramite il celeberrimo colonnello.  Ma l'arrivo di Computer via via più potenti ha pemesso, negli ultimi 20-30 anni, di risolvere in un tempo di poche ore la complesse equazioni che regolano la Dinamica e la Termodinamica dell'atmosfera.  L'inverno promette GRANDI COSE! Finora così-così ma poi RIBALTONE!  METEO: grosse novità su fine anno! Prende PIEDE...


MODELLO OPERATIVO HRES del Centro Europeo ECMWF

Il modello operativo HRES (High RESolution) fornisce una descrizione molto dettagliata fino a pixel di 13 km delle condizioni meteofuture giorno per giorno. E' la previsione più accurata per un certo periodo, che attualmente è stimata in 10 giorni per le proprietà su larga scala dell'atmosfera. Ha una affidabilità dell'80% fino a quasi 7 giorni (altro che 3 giorni!), come mostra l'immagine  doi coperina. Ma oltre la settimana e mezza l'affidabilità scende  65% circa ovvero il modello HRES non è più utilizzabile oltre la soglia dei 10gg: ecco che andare sui 12-14 gg può risultare un azzardo. Il che non dice che la tendenza è errata, ma è semplicemente soggetta a...errori e ricalcoli!  Tendenza per la SETTIMANA NATALIZIA. Arriva il BURAN? O forse no? LE PREVISIONI PER LA SETTIMANA DI NATALE: grandissime novità!

LEGGETE QUESTI NOSTRI ARTICOLI!

NATALE mite e piovoso, ma il CAPODANNO sarà GELIDO

L'Igloo resiste al fuoco all’interno: e voi, la sapete la RISPOSTA?

GELO IPER-ESTREMO in un luogo CURIOSO! E voi ci vivreste? Dite la verità! 

METEO, Una forte ondata di gelo investe i BALCANI, a due passi dall'Adriatico: i risvolti in ITALIA

GELO ESTREMO in Nord Europa. Le CONSEGUENZE per l'ITALIA

Santa Lucia, il 13 dicembre il giorno più corto che ci sia. NO E' UNA FESSERIA



Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci

ULTIMI ARTICOLI

24 GIU
L’ultimo weekend del primo mese estivo porterà con se temperature elevate e piogge scarse o assenti
24 GIU
L’ultimo weekend del primo mese estivo porterà con se temperature elevate e piogge scarse o assenti
24 GIU
Le piogge tanto invocate rimarranno una pia illusione: non basteranno alcuni temporali qua e là per colmare il gap idrico. Siccità persistente fino ad agosto.
24 GIU
Già è partita malissimo sul piano climatico e idrico: non resta che aspettarci altri due mesi difficili...
15 GIU
Temperature da record a causa dell’insistente presenza del bollente Anticiclone Nord-Africano
9 GIU
La scossa avvertita sulla costa con epicentro in mare
25 MAG
Nella data di ieri la città costiera Romagnola ha registrato il valore di temperatura minima più elevato di sempre per il mese di Maggio
8 MAG
Nonostante le piogge, talora abbondanti, la situazione idrica rimane assai critica.