In pubblicazione il 7 NOV 2019

Meteo Italia, in arrivo nuove piogge a Milano, Torino e Genova

L’ennesima perturbazione sta già raggiungendo l’Italia e porterà un nuovo peggioramento a partire dal Nordovest


Fonte Immagine: Col. Mario Giuliacci

 

La tregua è durata davvero poco: mentre una perturbazione si appresta ad abbandonare l'Italia, ecco che subito dietro se ne affaccia un’altra! Questo nuovo sistema perturbato raggiungerà l’Italia da ovest, e i primi effetti si osserveranno già nelle prossime ore, con qualche pioggia che tornerà a bagnare Piemonte Occidentale e Liguria. Poi nel pomeriggio deciso peggioramento delle condizioni meteo, con le piogge estenderanno rapidamente il loro raggio d’azione a tutto il Nordovest, la Toscana e la Sardegna: si tornerà quindi ad aprire l’ombrello anche a Milano, Torino e Genova, oltre che in molte altre città.

Le piogge poi alla fine del giorno guadagneranno ulteriormente terreno, raggiungendo anche Veneto, Emilia, Trentino, Alto Adige e, nel corso della notte, pure Friuli e Venezia Giulia. La nuova perturbazione sarà tra l’altro accompagnata da copiose nevicate sulle alpine, specie nel settore centrale e orientale, a quote tutto sommato normali per la stagione, ovvero oltre i 1300-1500 metri.


Nel frattempo la perturbazione che ha caratterizzato le condizioni meteo degli ultimi giorni si accinge ad abbandonare l’Italia, ma prima di farlo porterà gli ultimi piovaschi residui su Salento, Calabria e Sicilia. Nelle regioni centrali e meridionali però la tregua favorita dall’allontanamento di questa perturbazione durerà poco: il nuovo sistema perturbato, che oggi si concentrerà più che altro sul Nord Italia, tra domani e sabato infatti scivolerà lungo la Penisola e riporterà la pioggia su tutte le regioni del Centrosud.



Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci

ULTIMI ARTICOLI

17 GEN
Intere settimane sotto le grinfie dell'alta pressione, con nebbie e tanto smog, ecco alle porte un parziale cambio di rotta
Le precipitazioni previste per il weekend
16 GEN
Una maggiore dinamicità aiuterà ad allentare la morsa dell'inquinamento sulle pianure e lungo le vallate interne
Aria più fredda in arrivo sull'Europa centrale
16 GEN
Il flusso Atlantico sospirerà aria più fredda fin sul Mediterraneo: clima più invernale per qualche giorno
16 GEN
Primi effetti della parte più avanzata di una nuova perturbazione che poi nel weekend porterà pioggia e neve su molte altre zone d'Italia
17 GEN
Picchi fino a 150 microgrammi per metro quadro in Val Padana, l’aria è irrespirabile
17 GEN
29 le vittime, enorme valanga distrugge l'Hotel Rigopiano
17 GEN
Tutti gli anni dal 2014 nei primi 6 posti!!
15 GEN
Ecco il video della Protezione Civile della frana del 21 dicembre in località Cannillo