In pubblicazione il 11 SET 2019

Meteo Italia, caldo estivo anche a Firenze, Roma e Napoli

L'alta pressone dell'Anticiclone Nord-Africano ci regalerà giornate tipicamente estive, con sole e caldo


Fonte Immagine: Meteogiuliacci

 

Dopo un inizio di settembre instabie e piuttosto fresco, l'estate tornerà a marcare il territorio: ci attendono infatti 6-7 giorni dal sapore tipicamente estivo, con l'alta pressione dell'Anticiclone Nord-Africano che garantirà tanto sole e temperature di alcuni gradi al di sopra delle medie stagionali. In particolare le temperature massime sono destinate a salire, giorno dopo giorno, e nel fine settimana si collocheranno quasi dappertutto fra 26 e 30 gradi, con punte anche di 32-33 gradi. 

Le regioni in cui il caldo si farà sentire maggiormente sono quelle del versante tirrenico e le Isole Maggiori. Tra le città più calde quindi si faranno notare anche Firenze, Roma e Napoli, tutte località in cui, specie nel fine settimana, le temperature massime potrebbero toccare i 31-32 gradi. Ma in realtà nel fine settimana il tempo avrà caratteristiche tipicamente estive in tutta Italia: il sole splenderà da nord a sud in tutto il Paese, appena infastidito da un temporaneo auemnto della nuvolosità nelle ore pomeridiane, rendendo così particolarmente piacevoli le ore passate in spiaggia.


Quanto durerà la fase di tempo estivo, con sole e caldo? In base alle ultime proiezioni dei nostri modelli fisico-matematici, la situazione non cambierà neanche nei primi giorni della prossima settimana: lunedì e martedì quindi ancora tanto sole e un po' di caldo estivo. Poi nella parte centrale della prossima settimana, tra mercoledì e giovedì, è probabile un auemnto dell'instabilità e una graduale flessione delle temperature, prima al Nord, poi anche anche nel resto d'Italia.



Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci

ULTIMI ARTICOLI

13 SET
Ma non per questo darà luogo ad un ondata di caldo eccezionale o record
12 SET
Ritorno a condizioni tipicamente estive da Nord a Sud, massime fino a 32-33 gradi
12 SET
Solo il 10% delle località valori tra 30 e 32 gradi
11 SET
L'alta pressone dell'Anticiclone Nord-Africano ci regalerà giornate tipicamente estive, con sole e caldo
11 SET
Gondwana, l'attuale Sud America, si staccò da Pangea 165 milioni di anni scatenando una eruzione vulcanica apocalittica
10 SET
400 mila persone evacuate, onde alte 11 metri!