In pubblicazione il 8 DIC 2019

Meteo Italia, giovedì possibile neve a Brescia e Bologna

La nuova settimana mostrerà alcune caratteristiche tipicamente invernali, specie al Nord


Fonte Immagine: Col. Mario Giuliacci

Nei prossimi giorni un nuovo peggioramento del tempo coinvolgerà molte regioni d'Italia. In particolare già tra lunedì e martedì le piogge torneranno a bagnare gran parte delle regioni centrali e meridionali: piogge sparse, non insistenti, ma in grado di bagnare a tratti molte zone e, soprattutto, accompagnate da nevicate sull'Appennino Centrale localmente anche al di sotto dei 1000 metri. Il nuovo peggioramento sarà anche accompagnato da un generale calo delle temperature che, nella parte centrale della settimana, aprirà le porte della neve anche in Italia.


Dopo una breve pausa, tra la fine di mercoledì e le prime ore di giovedì arriverà infatti sull'Italia una perturbazione accopagnata da piogge sparse che inizialmente, nella notte fra mercoledì e giovedì, bagneranno Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia, Trentino e Alto Adige, con nevicate fino a quote molto basse sulle zone montuose e, in questa fase, è possibile che sulla parte più orientale della Lombardia e in Emilia, tra la pioggia, cada anche qualche fiocco di neve: tra le città che potrebbero essere cionvolte da questa prima nevicata invernale ci sono, in particolare, Brescia e Bologna, mentre è improbabile che i fiocchi riescano a spingersi su Milano.


Poi, con la perturbazione in rapido scivolamento verso est, nella giornata di giovedì le piogge si concentreranno soprattutto al Nordest e regioni tirreniche, con nevicate fino a bassa quota sulle Alpi Orientali e la possibilità che la neve, a tratti, si spinga anche sulle più vicine zone di pianura. Le piogge, e quindi anche le nevicate, dovrebbero però esaurirsi quasi dappertutto già nel corso del pomeriggio, lasciando poi il posto a una serata caratterizzata da tempo nel complesso tranquillo. 



Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci

ULTIMI ARTICOLI

3 AGO
Rinnovate condizioni di diffusa e spiccata instabilità su diverse regioni settentrionali
2 AGO
Ecco a voi le previsioni per i prossimi sette giorni, con analisi di piogge, temporali e temperature
2 AGO
Ancora piogge e temporali al Nord, in estensione a Liguria e Toscana
5 AGO
Ecco a voi, soprattutto per gli appassionati, queste mappe che non avete mai visto prima d’ora
5 AGO
A causa del cambiamento climatico le piogge diminuiranno in misura maggiore che in qualsiasi altra regione del Pianeta
4 AGO
Bella nevicata nelle ultime ore al Passo dlelo Stelvio
3 AGO
L’aumento delle temperature medie renderà le condizioni ambientali meno favorevoli alle attività umane