In pubblicazione il 8 DIC 2019

Meteo Italia, giovedì possibile neve a Brescia e Bologna

La nuova settimana mostrerà alcune caratteristiche tipicamente invernali, specie al Nord


Fonte Immagine: Col. Mario Giuliacci

 

Nei prossimi giorni un nuovo peggioramento del tempo coinvolgerà molte regioni d'Italia. In particolare già tra lunedì e martedì le piogge torneranno a bagnare gran parte delle regioni centrali e meridionali: piogge sparse, non insistenti, ma in grado di bagnare a tratti molte zone e, soprattutto, accompagnate da nevicate sull'Appennino Centrale localmente anche al di sotto dei 1000 metri. Il nuovo peggioramento sarà anche accompagnato da un generale calo delle temperature che, nella parte centrale della settimana, aprirà le porte della neve anche in Italia.

Dopo una breve pausa, tra la fine di mercoledì e le prime ore di giovedì arriverà infatti sull'Italia una perturbazione accopagnata da piogge sparse che inizialmente, nella notte fra mercoledì e giovedì, bagneranno Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia, Trentino e Alto Adige, con nevicate fino a quote molto basse sulle zone montuose e, in questa fase, è possibile che sulla parte più orientale della Lombardia e in Emilia, tra la pioggia, cada anche qualche fiocco di neve: tra le città che potrebbero essere cionvolte da questa prima nevicata invernale ci sono, in particolare, Brescia e Bologna, mentre è improbabile che i fiocchi riescano a spingersi su Milano.


Poi, con la perturbazione in rapido scivolamento verso est, nella giornata di giovedì le piogge si concentreranno soprattutto al Nordest e regioni tirreniche, con nevicate fino a bassa quota sulle Alpi Orientali e la possibilità che la neve, a tratti, si spinga anche sulle più vicine zone di pianura. Le piogge, e quindi anche le nevicate, dovrebbero però esaurirsi quasi dappertutto già nel corso del pomeriggio, lasciando poi il posto a una serata caratterizzata da tempo nel complesso tranquillo. 



Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci

ULTIMI ARTICOLI

Accumulo di neve previsto nelle prossime 72 ore
17 GEN
Al via la prima ondata di freddo del nuovo anno. Non sarà preoccupante
17 GEN
Intere settimane sotto le grinfie dell'alta pressione, con nebbie e tanto smog, ecco alle porte un parziale cambio di rotta
17 GEN
Sabato e Domenica raggiungerà il nostro paese un fronte perturbato che porterà pioggia e neve, vediamo dove
Le precipitazioni previste per il weekend
16 GEN
Una maggiore dinamicità aiuterà ad allentare la morsa dell'inquinamento sulle pianure e lungo le vallate interne
17 GEN
Picchi fino a 150 microgrammi per metro quadro in Val Padana, l’aria è irrespirabile
17 GEN
29 le vittime, enorme valanga distrugge l'Hotel Rigopiano
17 GEN
Tutti gli anni dal 2014 nei primi 6 posti!!
15 GEN
Ecco il video della Protezione Civile della frana del 21 dicembre in località Cannillo