In pubblicazione il 12 OTT 2021

Meteo Italia, giovedì venti di BURRASCA, pericolo MAREGGIATE

L’aria fredda di origine polare scatenerà venti intensi che si faranno sentire soprattutto al Centrosud e Isole


Fonte Immagine: Col. Mario Giuliacci

Un nuovo nucleo di aria fredda di origine polare, proveniente dalla Scandinavia, si è già messo in cammino in direzione dell’Italia e ci raggiungerà nella seconda pare di domani, mercoledì, anche se gli effetti più evidenti si avvertiranno il giorno successivo, giovedì. Quindi nuove piogge, nuovo calo delle temperature e, attenzione, anche molo vento.


Freddi e impetuosi, i venti di giovedì

Le fredde e pesanti correnti polari, quando irromperanno sul Mediterraneo, lo faranno con rande impeto e in breve tempo sui mari attorno alla nostra Penisola la ventilazione si intensificherà di molto. Il vento raggiungerà il culmine, in intensità, nella prima pare di giovedì, quando soffierà molto forte, da nordest, su gran pare della Penisola, oltrepassando anche i 60 km/h di intensità, soprattutto al Sud. Nella mattina di giovedì molte zone del Sud verranno quindi spazzate da freddi venti di burrasca, con conseguenze importanti soprattutto su alcuni tratti di costa.


Attenzione alle mareggiate in alcune regioni

Il vento quindi nella prima parte di giovedì spazzerà con violenza molte regioni, e laddove le coste si troveranno maggiormente esposte al potente flusso nord-orientale, sarà elevato il rischio di forti mareggiate. Con forti venti da nordest le coste che rischiano di più sono quelle del versante adriatiche, pose perpendicolarmente alla direzione del vento e quindi costrette a sopportare tutta la potenza delle correnti in arrivo. In particolare, base alle proiezioni dei nostri modelli, le coste a maggior rischio mareggiate saranno quelle di Abruzzo, Molise e Puglia, ma anche il versante settentrionale della Sicilia e quello orientale della Sardegna sono a forte rischio.

 

POTREBBERO INTERESSARVI ANCHE QUESTI ARTICOLI

Ecco le ULTIMISSIME: freddo invernale in arrivo

l'Artico DEVASTATO dai CAMBIAMENTI CLIMATICI

giornate sempre più CORTE! FELICI o TRISTI?

METEO MILANO, ECCO QUANDO TORNANO LE PIOGGE!!!



Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci

ULTIMI ARTICOLI

19 OTT
Alta pressione alle corde! Ecco quando tornerà la pioggia.
19 OTT
Un misto tra anticiclone delle Azzorre, freddo e piogge
19 OTT
FLOP è un termine orribile che non c'entra nulla con la meteorologia
18 OTT
Avvenne un anno fa ed era presente un primo episodio di Niña
11 OTT
In Italia 20 milioni di contagi e 30 mila morti
10 OTT
Le temperature massime osservate su 126 città
28 SET
La scorsa notte quattro scosse hanno avuto come epicentro la provincia di Treviso mentre in serata la terra ha tremato anche nel padovano