METEO ITALIA: INVERNO FINITO? Oppure NUOVO FREDDO?
Mai dar per spacciato l'inverno.
Fonte Immagine: massagemagazine
L'ondata di gelo è oramai passato e il meteo dei prossimi giorni sarà caratterizzato da una rimonta anticiclonica. Giustamente, gli utenti si chiedono se sia il presagio della fine definitiva dell'inverno, oppure se ci potranno essere nuove ondate di freddo.
Innanzitutto, cominciamo col dire di non dar mai per spacciata una stagione, almeno fintantoché non la si completa del tutto: non è infatti impossibile escludere a priori nuove fasi meteo fredde, ma è altrettanto possibile che più si va in là con la stagione e più è difficile che arrivino nuove ondate.
Il caso del 2018 è emblematico, ma risulta un'eccezione, poiché la regola è che dalla seconda metà di febbraio la stagione invernale declina, soprattutto negli ultimi anni, caratterizzati dal riscaldamento globale e locale.
Zero termico ben oltre i 3000 metri: autentico assaggio di primavera, per quasi tutto lo Stivale.
Intanto, le previsioni meteo sono piuttosto chiare: è in arrivo un’importante fase di alta pressione, che coinvolgerà tutta l'Italia, ma soprattutto il Centro e il Nord, area dove l'inverno è stato indubbiamente più attivo rispetto al Meridione.