In pubblicazione il 8 OTT 2019

Meteo Italia. Mercoledì con la pioggia a Milano, Torino e Genova

Una nuova perturbazione farà sentire i suoi effetti prevalentemente sulle regioni settentrionali


Fonte Immagine: Pixabay

 

la situazione meteo è oramai entrata in uno schema tipicamente autunnale, con le perturbazioni che cominciano ad attraversare con frequenza la nostra Penisola. Così un nuovo fronte freddo, proveniente dal Nord Europa, in questo mercoledì raggiungerà il nostro Paese, che però attraverserà solo in parte: la perturbazione infatti si limiterà ad attraversare le regioni settentrionali, senza coinvolgere con decisione il resto d'Italia. Sarà quindi un mercoledì nuvoloso in gran parte del Nord, con piogge che, specie nel pomeriggio, bagneranno soprattutto Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia e Trentino, per poi spostarsi con decisione, verso fine giornata, su Veneto, Emilia e Friuli.

Con il veloce passaggio della perturbazione, torneremo quindi ad aprire l'ombrello in diverse importanti città del Nord: pioverà infatti a Milano, Torino, Genova e, in serata, anche a Parma e Venezia. In compenso le piogge si presenteranno per lo più in forma debole o moderata, e quindi non dovrebbero causare eccessivi disagi. Inoltre il peggioramento sarà di breve durata, perchè già giovedì tornerà a splendere il sole in gran parte delle regioni settentrionali.


E nel resto del Paese? Come accennato, la perturbazione si limietrà a guastare temporaneamente il tempo al Nord, mentre in gran parte del Centro e del Sud sarà un mercoledì pieno di sole. Poche le eccezioni: un po' di nuvole su Toscana, Umbria e Marche, lambite dalla perturbazione che potrebbe anche portare qualche improvviso acquazzone sull'Alta Toscana; nuvole e improvvisi scrosci di pioggia sui versanti ionici di Calabria e Sicilia, dove si farà parzialmente sentire l'azione di un vortice depressionario attivo sul Mediterraneo Meridionale. 



Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci

ULTIMI ARTICOLI

15 OTT
Quali le regioni a più alto rischio di piogge forti
14 OTT
Allerta arancione della Protezione Civile in Liguria e in Lombardia
14 OTT
Analisi dell’influenza che avranno le cause che giocano a favore o contro 
11 OTT
talia raggiunta da 2 perturbazioni atlantiche ma solo una piovosa
16 OTT
300 mm di pioggia sul crinale fecero esondare i torrenti Parma e Baganza
16 OTT
Sarebbero circa sette i miliardi di dollari di danni in tutto il Giappone
16 OTT
Paura sull'Isola di Giava - VIDEO
15 OTT
Caduti in 24 ore 922,5 mm di pioggia, è record storico!