In pubblicazione il 30 DIC 2019

Meteo Italia, oggi ancora freddo e neve al Sud

Insiste il freddo in gran parte d'Italia, con qualche nevicata residua concentrata soprattutto sulle montagne del Sud


Fonte Immagine: Aldo

Prima che, nei prossimi giorni, l'alta pressione cacci dall'Italia gelo e neve, nelle prossime ore il tempo mostrerà ancora caratteristiche tipicamente invernali in diverse regioni d'Italia. Quindi oggi ancora freddo in tutto il Paese e in particolare al Centrosud, dove le temperature si manterranno di qualche grado al di sotto delle medie stagionali: le massime, nelle regioni centrali e meridionali, faticheranno a oltrepassare i 10 gradi e in molte località oscilleranno attorno ai 7-8 gradi.


Anche oggi il freddo sarà, però, piuttosto asciutto: le piogeg e le nevicate quindi saranno poche e per lo più di debole intensità. Nel corso del giorno infatti sono attese piogge deboli e isolate solo su Abruzzo, Molise, Foggiano, Irpinia, Basilica e Calabria, con sporadiche nevicate sulle montagne di tutte queste regioni al di sopra di 300-500 metri. Qualche pioggia è prevista anche nel nord della Siclia, con la neve che qui imbiancherà i rilievi oltre 600-800 metri.


Ad accentuare la sensazione di freddo, in gran parte del Centrosud e Isole, contribuiranno i gelidi venti settentrionali (venti da nord o nordest), che soffieranno intensi soprattutto sui mari meridionali, con raffiche anche oltre 50 km/h su Basso Adriatico, Ionio e Basso Tirreno. Al Nord invece il freddo risulterà pungente soprattutto in queste prime ore del giorno, con gelate diffuse anche su diverse zone di pianura, mentre nel pomeriggio risulterà tutt'altro che anomalo, con massime che si aggireranno su valori normali per il periodo.



Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci

ULTIMI ARTICOLI

6 AGO
Come sarà il weekend al Centro-Nord? Farà caldo? Sarà il clima ideale per mare, lago o montagna?
6 AGO
Vediamo insieme che tipo di tempo ci aspetta per il nostro Meridione: weekend da mare o no? Le risposte
3 AGO
Rinnovate condizioni di diffusa e spiccata instabilità su diverse regioni settentrionali
7 AGO
La Nina potrebbe portare importanti conseguenze a livello globale. Quali? E in Italia? Le risposte nell'articolo.
7 AGO
L’aumento degli eventi estremi coinvolgerà gran parte del Pianeta, ma con alcune importanti eccezioni
6 AGO
L’analisi climatica del mese passato conferma l’anomalia rispetto alle più recenti estati