In pubblicazione il 30 DIC 2019

Meteo Italia, oggi ancora freddo e neve al Sud

Insiste il freddo in gran parte d'Italia, con qualche nevicata residua concentrata soprattutto sulle montagne del Sud


Fonte Immagine: Aldo

 

Prima che, nei prossimi giorni, l'alta pressione cacci dall'Italia gelo e neve, nelle prossime ore il tempo mostrerà ancora caratteristiche tipicamente invernali in diverse regioni d'Italia. Quindi oggi ancora freddo in tutto il Paese e in particolare al Centrosud, dove le temperature si manterranno di qualche grado al di sotto delle medie stagionali: le massime, nelle regioni centrali e meridionali, faticheranno a oltrepassare i 10 gradi e in molte località oscilleranno attorno ai 7-8 gradi.

Anche oggi il freddo sarà, però, piuttosto asciutto: le piogeg e le nevicate quindi saranno poche e per lo più di debole intensità. Nel corso del giorno infatti sono attese piogge deboli e isolate solo su Abruzzo, Molise, Foggiano, Irpinia, Basilica e Calabria, con sporadiche nevicate sulle montagne di tutte queste regioni al di sopra di 300-500 metri. Qualche pioggia è prevista anche nel nord della Siclia, con la neve che qui imbiancherà i rilievi oltre 600-800 metri.


Ad accentuare la sensazione di freddo, in gran parte del Centrosud e Isole, contribuiranno i gelidi venti settentrionali (venti da nord o nordest), che soffieranno intensi soprattutto sui mari meridionali, con raffiche anche oltre 50 km/h su Basso Adriatico, Ionio e Basso Tirreno. Al Nord invece il freddo risulterà pungente soprattutto in queste prime ore del giorno, con gelate diffuse anche su diverse zone di pianura, mentre nel pomeriggio risulterà tutt'altro che anomalo, con massime che si aggireranno su valori normali per il periodo.



Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci

ULTIMI ARTICOLI

Accumulo di neve previsto nelle prossime 72 ore
17 GEN
Al via la prima ondata di freddo del nuovo anno. Non sarà preoccupante
17 GEN
Intere settimane sotto le grinfie dell'alta pressione, con nebbie e tanto smog, ecco alle porte un parziale cambio di rotta
17 GEN
Sabato e Domenica raggiungerà il nostro paese un fronte perturbato che porterà pioggia e neve, vediamo dove
Le precipitazioni previste per il weekend
16 GEN
Una maggiore dinamicità aiuterà ad allentare la morsa dell'inquinamento sulle pianure e lungo le vallate interne
17 GEN
Picchi fino a 150 microgrammi per metro quadro in Val Padana, l’aria è irrespirabile
17 GEN
29 le vittime, enorme valanga distrugge l'Hotel Rigopiano
17 GEN
Tutti gli anni dal 2014 nei primi 6 posti!!
15 GEN
Ecco il video della Protezione Civile della frana del 21 dicembre in località Cannillo