METEO ITALIA, settimana senza pioggia e con temperature primaverili
L’alta pressione occuperà con insistenza la nostra Penisola garantendo condizioni di tempo stabile praticamente in tutto il Paese
Fonte Immagine: Col. Mario Giuliacci
L’ultima settimana di febbraio ci regalerà giornate dalle caratteristiche tipicamente primaverili, con l’alta pressione che rimarrà insistentemente posizionata sul Mediterraneo centrale, occupando così anche la nostra Penisola. Insomma, non ci saranno piogge e non ci saranno nevicate, mentre saranno numerose le nebbie, che nelle ore notturne e del primo mattino limiteranno la visibilità su Pianura Padana, coste adriatiche e valli del Centro.
Altro effetto collaterale, poco gradito, dell’insistente presenza dell’alta pressione sarà lo smog: la decisa stabilità atmosferica infatti causerà un progressivo accumulo delle sostanze inquinanti negli strati atmosferici più bassi, con un inevitabile deterioramento della qualità dell’aria, specie nelle città situate nella Pianura Padana, dove l’atmosfera tende a ristagnare maggiormente.
Ma a risentire della morsa decisa dell’alta pressione saranno anche le temperature: il trascinamento di correnti più calde di origine sub-tropicale, unito all’effetto di compressione tipico delle condizioni anticicloniche, favoriranno infatti un graduale riscaldamento della colonna atmosferica, con temperature in ulteriore aumento. A metà settimana ci attendono quindi temperature di diversi gradi al di sopra della norma, in molte località tipiche del mese di aprile: insomma, un vero e proprio assaggio di tempo primaverile!