In pubblicazione il 10 GIU 2019

Meteo Italia. Una settimana di caldo, con temporali confinati al Nord

L’alta pressione occuperà stabilmente gran parte della Penisola, confinando un po’ di residua instabilità sulle regioni settentrionali


Fonte Immagine: Pixabay

 

Sarà la prima settimana decisamente estiva di questa stagione, ideale da passare al mare, con il sole e il caldo che si riveleranno i veri protagonista delle condizioni meteo, anche se occasionalmente non mancherà un altro ingrediente tipicamente estivo: i temporali. In effetti in questo inizio di settimana, e quindi almeno fino a mercoledì, al Nord il sole verrà a tratti nascosto da temporanei annuvolamenti che porteranno anche un po’ di temporali: piogge che si concentreranno più che altro sulle zone alpine, tra pomeriggio e sera, ma in alcuni frangenti si scivoleranno anche sulle vicine pianure di Piemonte, Lombardia e Veneto. In alcune città come Torino, Milano e Brescia quindi è probabile che occasionalmente si faccia sentire il brontolio di brevi ma improvvisi temporali.

Nel resto d’Italia invece la settimana inizierà con giornate piene di sole, in cui solo le zone appenniniche dovranno a tratti fare i conti con un po’ di nuvolosità: nubi comunque in generale innocue, che difficilmente daranno luogo a piogge. Il vero protagonista del tempo, nelle regioni centrali e meridionali, sarà quindi il caldo, con temperature pomeridiane che tra oggi e mercoledì oscilleranno quasi dappertutto tra i 28 e i 32 gradi, anche se non si possono escludere alcune punte fino a 33-34 gradi. Al Nord, complici le infiltrazioni di aria relativamente più fresca, di origine atlantica, le temperature rimarranno invece leggermente più contenute.


Poi nella seconda parte della settimana, tra giovedì e sabato, l’alta pressione tenderà a rinforzare la sua presa sull’Italia e le condizioni meteo diverranno quindi più stabili anche al Nord. Quindi giornate piene di sole in tutto il Paese, con caldo in aumento, specie al Centro e al Nord: all’apice di questa ondata di caldo, tra venerdì e sabato, le temperature pomeridiane oltrepasseranno i 30 gradi in gran parte delle nostre località, con punte a sfiorare i 40 gradi! Una fiammata di vero caldo estivo, che però domenica verrà spenta dall’arrivo di più freschi venti settentrionali: le temperature allora caleranno sensibilmente in gran parte del Paese, con il caldo vero che resisterà solo al Sud, dove comunque capitolerà nei giorni seguenti.       



Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci

ULTIMI ARTICOLI

Solstizio di estate
19 GIU
E’ giorno il più infuocato dai raggi solari ma non il giorno più caldo dell’anno
19 GIU
Sull'Europa centrale la prossima settimana potrebbero toccarsi i +40°C!
Satellite meteo mercoledì 19 al mattino
19 GIU
Fresca perturbazione atlantica in imminente  arrivo
Temperature massime il  27 giugno
18 GIU
Valori diffusi 36-38 gradi e qualche isolata punta di 40 gradi
19 GIU
Un fiume di fango ha travolto molte abitazioni
19 GIU
Veloce peggioramento possibile sabato al Centro Nord
19 GIU
Guardate in pochi minuti cosa succede