In pubblicazione il 31 LUG 2020

METEO: l'estate 2020 sta accontentando un po' tutti. Vediamo perché

Dopo quasi due mesi di estate "d'altri tempi", ora è in atto una forte ondata di calore. E finora la stagione è un mix di frescura e caldo intenso.


Fonte Immagine: InMeteo, modificata

Fino ad adesso il meteo dell'estate 2020 sta accontentando i diversi gusti delle persone. I primi due mesi (ad eccezione ovviamente dell'ultima settimana) sono stati graditi a chi ama l'estate di una volta, ovvero temperature non eccessive, sole presente ma spesso interrotto da break temporaleschi, nottate col golfino o sonni tranquilli sotto il lenzuolo.


Negli ultimi giorni, invece, l'importante risalita di una massa d'aria di matrice sahariana ha di fatto bruscamente interrotto l'estate mediterranea e ci ha fatto ripiombare nelle tipiche estati degli anni 2000.


Per questo fatto, c'è chi è disperato e chi invece è contento, chi non vede l'ora che arrivino temporali per rinfrescare adeguatamente e chi spera che questo tempo ci sia ancora quando andrà in vacanza al mare.

Mentre negli ultimi 5 anni sono stati accontentati gli amanti dell'estate africana (con ondate di calore forti e pochissime pause piovose), quest'anno nei primi due mesi ha nettamente prevalso l'estate azzoriana e mediterranea: c'è da dire che agosto è statisticamente il mese più caldo al Mmeridione, quindi è possibile che questo tipo di pattern meteo possa durare parte del mese entrante.

Nelle nostre tendenze, dopo il forte break temporalesco che interesserà il Nord e parte delle centrali adriatiche, si instaura l'alta pressione di matrice africana, ma questa volta con intensità e umidità più basse rispetto a questi ultimi giorni. Ciò non toglie che il clima dei prossimi periodi sia congruo a chi ama il sole e la tintarella.



Fonte Articolo: Davide Santini

ULTIMI ARTICOLI

3 AGO
Rinnovate condizioni di diffusa e spiccata instabilità su diverse regioni settentrionali
2 AGO
Ecco a voi le previsioni per i prossimi sette giorni, con analisi di piogge, temporali e temperature
2 AGO
Ancora piogge e temporali al Nord, in estensione a Liguria e Toscana
5 AGO
Ecco a voi, soprattutto per gli appassionati, queste mappe che non avete mai visto prima d’ora
5 AGO
A causa del cambiamento climatico le piogge diminuiranno in misura maggiore che in qualsiasi altra regione del Pianeta
4 AGO
Bella nevicata nelle ultime ore al Passo dlelo Stelvio
3 AGO
L’aumento delle temperature medie renderà le condizioni ambientali meno favorevoli alle attività umane