In pubblicazione il 12 OTT 2021

METEO MILANO, ancora un po’ di FREDDO notturno, la PIOGGIA torna la prossima settimana

Nei prossimi giorni le perturbazioni passeranno lontano dal Nord Italia e solo dopo metà mese torneranno a portare pioggia sulla città


Fonte Immagine: Col. Mario Giuliacci

L’alta pressione che occupa l’Europa Occidentale terrà le piogge lontane da Milano ancora per qualche giorno, costringendo alcuni impulsi freddi di origine polare a scivolare più a est, verso l’Adriatico. Le giornate quindi saranno nel complesso piuttosto fredde ma asciutte. Quando pioverà nuovamente a Milano? I modelli previsionali hanno già individuato il giorno in cui i milanesi torneranno ad aprire l’ombrello: vi spieghiamo quando accadrà!


Un po’ di freddo, ma senza eccessi

Insomma, nei prossimi giorni le piogge continueranno a disertare il capoluogo lombardo, dove in effetti protagonista sarà soprattutto il sole. Mercoledì 13, giovedì 14 e venerdì 15 saranno infatti giornate nel complesso belle e soleggiate. Qualche nuvola in più nel weekend, ma in ogni caso i milanesi potranno lasciare a casa l’ombrello: non è prevista alcuna pioggia sulla città. Giornate gradevoli quindi, non fosse per il freddo delle ore notturne: nulla di eccezionale, ma con temperature minime attorno ai 6-7 gradi, più che a metà ottobre sembrerà comunque di essere a inizio novembre. Leggermente al di sotto delle medie stagionali anche le temperature pomeridiane, con le massime che a Milano, per tutta la settimana, oscilleranno attorno a 17-18 gradi. Condizioni meteo asciutte e piuttosto fredde, che però potrebbero cambiare in modo drastico la prossima settimana.


Una fase di tempo soleggiato e caldo sopportabile

La prossima settimana, l’ordinata ritirata dell’alta pressione, aprirà la strada a una fase di tempo più “atlantico”, in cui le piovose perturbazioni provenienti dall’Oceano torneranno ad attraversare il Nord Italia. Già lunedì 18 è probabile che il cielo sopra a Milano torni a coprirsi di nubi e nei giorni successivi, in base alle proiezioni dei nostri modelli, arriverà anche la pioggia. Si dovrebbe così aprire una fase, tra martedì 19 e venerdì 22, caratterizzata da tempo piovoso, con piogge che a tratti potrebbero risultare anche intense. In compenso il peggioramento del tempo, portato da correnti piovose ma miti, favorirà una sensibile attenuazione del freddo notturno. 

Le previsioni per Milano, ora per ora, le trovi QUI

 

VI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE QUESTI ALTRI NOSTRI ARTICOLI

MILANO, il mese di OTTOBRE più piovoso: VI STUPIRA'

Il CAMBIAMENTO CLIMATICO sta stravolgendo l'habitat dell'ARTICO

Scopri il tempo previsto a MILANO nella giornata di DOMANI

Le nubi da TORNADO, ecco come RICONOSCERLE

In arrivo il primo ASSAGGIO DI FREDDO INVERNALE: siete pronti?

Il CALDO SENZA PRECEDENTI a Milano, vi stupirà!

Tieniti AGGIORNATO: la situazione a MILANO con la nostra WEBCAM REAL-TIME



Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci

ULTIMI ARTICOLI

19 OTT
Alta pressione alle corde! Ecco quando tornerà la pioggia.
19 OTT
Un misto tra anticiclone delle Azzorre, freddo e piogge
19 OTT
FLOP è un termine orribile che non c'entra nulla con la meteorologia
18 OTT
Avvenne un anno fa ed era presente un primo episodio di Niña
11 OTT
In Italia 20 milioni di contagi e 30 mila morti
10 OTT
Le temperature massime osservate su 126 città
28 SET
La scorsa notte quattro scosse hanno avuto come epicentro la provincia di Treviso mentre in serata la terra ha tremato anche nel padovano