In pubblicazione il 26 GEN 2022

METEO MILANO, ecco quando tornerà la PIOGGIA

Continua la fase di tempo asciutto, mentre le proiezioni a lungo termine dei modelli indicano il possibile ritorno della pioggia


Fonte Immagine: Depositphotos

E’ sicuramente un gennaio avaro di pioggia a Milano, dove nonostante le temperature tipicamente invernali il tempo è rimasto sostanzialmente asciutto. Nella seconda parte della settimana non si prevedono grossi cambiamenti, ma i modelli previsionali indicano comunque la data di un possibile ritorno del maltempo. Vi spieghiamo tutto nell’articolo.


Giornate fredde ma asciutte

Dopo il freddo degli ultimi giorni, l’ultima parte di questa settimana ci regalerà un sensibile rialzo termico che, nel weekend, a Milano porterà le temperature anche al di sopra delle medie stagionali, con massime che tra sabato e domenica potrebbero spingersi anche intorno ai 12-13 gradi. Solo una parentesi mite, perché poi arriverà un nuovo assalto delle gelide correnti artiche che riporteranno il freddo vero in tutta Italia, come spiegato anche in un nostro altro articolo: METEO:nuovo blitz ARTICO in arrivo! Gli AGGIORNAMENTI.


Quindi con gli inizi della prossima settimana a Milano tornerà ad aumentare il freddo, che però probabilmente sarà meno intenso di quello di questi giorni. Temperature tipicamente invernali che insisteranno, in base alle proiezioni dei modelli previsionali, fino a metà della prossima settimana, ma sempre con sostanziale assenza di pioggia, anche se il sole dovrà faticare, spesso nascosto da nebbie e nubi basse. Poi arriveranno venti più miti che porteranno di nuovo giornate tiepide e, questa volta, anche la possibilità della pioggia.

Ecco quando i milanesi torneranno ad aprire l’ombrello

Tra momenti soleggiati e fasi grigie e nebbiose, le piogge si terranno ancora lontane dal capoluogo lombardo per un po’ di giorni, almeno fino agli inizi della prossima settimana. Una svolta potrebbe arrivare però nel fine settimana del 5-6 febbraio, con una perturbazione capace di portare piogge sparse anche al Nord con il probabile coinvolgimento della Lombardia. Le proiezioni odierne vedono piogge per lo più deboli e di breve durata per Milano, ma si tratterebbe comunque del ritorno dell’acqua in città dopo tanto tempo. Chiaramente sono proiezioni a lungo termine, quindi il grado di incertezza non è trascurabile, e anche per questo sapremo essere più precisi, per quel che riguarda tempistiche e intensità dell’eventuale peggioramento, solo con gli aggiornamenti dei prossimi giorni. 

Le previsioni per Milano, ora per ora, le trovi QUI

 

VI CONSIGLIAMO ANCHE QUESTI NOSTRI APPROFONDIMENTI

METEO aggiornamento, la prossima settimana GELO, VENTO e NEVE a bassa quota

Scopri il tempo previsto a MILANO nella giornata di DOMANI

Tieniti AGGIORNATO: la situazione a MILANO con la nostra WEBCAM REAL-TIME

CLIMA, incredibile SCOPERTA: ecco come apparivano i GHIACCIAI ALPINI 1000 anni fa!

Ecco l'INVERNO PIU' GELIDO del millennio: vi STUPIRA' !!

 

Fonte Immagine: Depositphotos 



Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci

ULTIMI ARTICOLI

26 MAG
L’ultimo fine settimana del mese porterà con sé novità eclatanti dal punto di vista meteorologico!
26 MAG
L'Anticiclone Nord-Africano occuperà con prepotenza l'Italia portano un'ondata di caldo intenso
25 MAG
Nuovo moderato peggioramento del tempo atteso nell'ultima parte della settimana
24 MAG
Sono uscite le proiezioni ufficiali, a cura di AccuWeather: vediamole insieme
25 MAG
Nella data di ieri la città costiera Romagnola ha registrato il valore di temperatura minima più elevato di sempre per il mese di Maggio
8 MAG
Nonostante le piogge, talora abbondanti, la situazione idrica rimane assai critica.
26 APR
Questo grande uccello della famiglia delle Picidae ha fatto la sua comparsa in un luogo piuttosto insolito