In pubblicazione il 4 DIC 2021

METEO MILANO, giornate di FREDDO invernale, e arriva la NEVE

Correnti fredde continueranno a scorrere sull’Italia influenzando le condizioni meteo anche nel capoluogo lombardo


Fonte Immagine: Col. Mario Giuliacci

A Milano il mese di dicembre è iniziato con un tempo tipicamente invernale, caratterizzato da temperature al di sotto della norma. E presto potrebbe arrivare anche un altro ingrediente meteo caratteristico dell’inverno: la neve! Ecco allora quando nevicherà in città e quanta neve è attesa.


Un fine settimana freddo ma asciutto

Una nuova perturbazione nel corso del fine settimana porterà maltempo su diverse zone d’Italia, e le nuvole che ne annunciano l’arrivo stanno già per affollare il cielo di Milano. Quindi pioggia imminente in città? No, in realtà le piogge di questa perturbazione arriveranno soprattutto nella giornata di domenica e si concentreranno più che altro al Centrosud. Quindi per il capoluogo milanese un sabato nuvoloso ma asciutto, seguito da una domenica in prevalenza soleggiata. Protagonista quindi sarà soprattutto il freddo, con temperature sempre al di sotto della norma: anche nella prossima notte la minima in città si avvicinerà pericolosamente agli 0 gradi mentre le massime nel corso del fine settimana rimarranno su valori tipici del mese di gennaio. E prsto potrebbe arrivare un altro ingrediente invernale: la neve!


Ponte dell’Immacolata con la possibilità di neve

Lunedì 6 e martedì 7 i milanesi godranno ancora di tempo bello, sebbene sempre insolitamente freddo: quindi prevalenza di cielo sereno ma anche possibilità di gelate notturne e temperature pomeridiane da inverno inoltrato. Le avvisaglie di un nuovo brusco cambiamento del tempo si osserveranno alla fine di martedì, quando il cielo si coprirà di nubi scure e minacciose che, nel corso della notte porteranno sulla città le prime piogge, annunciando una Festa dell’Immacolata caratterizzata dal maltempo. Inizialmente sarà la pioggia a bagnare la città, ma le proiezioni dei modelli numerici suggeriscono che già nel corso della mattina dell’Immacolata tra la pioggia comincerà a comparire qualche fiocco, e nella parte centrale del giorno è possibile che la neve prenda il sopravvento, imbiancando i tetti di Milano. Una nevicata che, sempre in base alle proiezioni odierne, dovrebbe insistere per tutto il resto dell'Immacolata, per esaurirsi solo nelle prime ore di giovedì 9, masciando così sulle strade del capoluogo lombardo qualche centimetro di neve. 

Le previsioni per Milano, ora per ora, le trovi QUI

 

VI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE QUESTI ALTRI NOSTRI ARTICOLI

DICEMBRE 2021, sarà FREDDO E NEVOSO? Ecco cosa dicono le ultime proiezioni !!

Scopri il tempo previsto a MILANO nella giornata di DOMANI

Tieniti AGGIORNATO: la situazione a MILANO con la nostra WEBCAM REAL-TIME

COP26: successo o flop? Le REAZIONI e gli SVILUPPI FUTURI

Un secolo di NEVE a ROMA

Ecco l'INVERNO PIU' GELIDO del millennio: vi STUPIRA' !!

Un WEEKEND dipinto di bianco, con la NEVE protagonista!



Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci

ULTIMI ARTICOLI

21 GEN
Non verrà rispettata la tradizione che vuole che il 29-30-31 gennaio siano i giorni più freddi dell'anno
21 GEN
Le perturbazioni continuano a scorrere lontano dalle regioni settentrionali, ma i modelli indicano il periodo della svolta
21 GEN
Alta pressione in arrivo, nebbie protagoniste in Pianura Padana
19 DIC
Quante volte nel passato
18 DIC
Da dove deriva questo noto detto
18 DIC
Forte scossa di terremoto avvertita nella tarda mattina di oggi in Lombardia, con epicentro nella Bergamasca