In pubblicazione il 27 SET 2021

METEO MILANO, una settimana con l’inesorabile avanzata dell’AUTUNNO

Alta pressione lontana e correnti atlantiche protagoniste in una settimana dalle caratteristiche di inizio autunno


Fonte Immagine: Col. Mario Giuliacci

L’intensa perturbazione del weekend a Milano ha portato molta pioggia e un po’ di fresco, e altre perturbazioni sono attese nei prossimi giorni. Insomma, nel capoluogo lombardo la settimana avrà in effetti un sapore autunnale, e vi spieghiamo in dettaglio cosa succederà.


Altre piogge dietro l’angolo

Dopo le tante piogge di domenica è arrivata un po’ di tregua, addirittura con il sole che è tornato a far capolino tra le nubi. Proveniente dall’Atlantico però si sta già avvicinando una nuova perturbazione: ecco allora che la giornata di martedì inizierà con un po’ di foschia, che nel pomeriggio lascerà il posto a nuvole via via più dense e minacciose, che in effetti in serata riporteranno la pioggia in città, dove tornerà anche a farsi sentire il brontolio dei temporali. La nuova fase di maltempo insisterà anche nella notte e potrebbe portare sul capoluogo lombardo piogge a tratti intensi: insomma, attenzione al possibile rischio di gradine e nubifragi. In compenso già mercoledì mattina il tempo migliorerà, aprendo la strada a una parte centrale della settimana, fino a venerdì, con prevalenza di tempo bello. Nonostante il bel tempo però le correnti fresche al seguito della perturbazione causeranno un nuovo calo delle temperature, che si attesteranno su valori tipici di inizio autunno, con massime attorno a 22-23 gradi e minime al di sotto dei 18 gradi. E la fase di tregua potrebbe anche essere di breve durata. Ecco perché.


Weekend dal sapore autunnale

Qualche giorno asciutto, ed ecco che nel fine settimana i milanesi dovranno fare i conti con una nuova perturbazione. In base alle proiezioni odierne infatti già sabato il cielo comincerà a coprirsi di nuvole, che poi domenica costringeranno nuovamente gli abitanti di Milano ad aprire l’ombrello. Questa volta però le piogge avranno caratteristiche più autunnali: al posto degli acquazzoni e dei temporali delle ultime settimane, una pioggerella debole ma insistente, che renderà particolarmente umida la giornata. E assieme alla pioggia anche le temperature avranno caratteristiche tipiche dell’autunno: le massime infatti scenderanno di 2-3 gradi, oscillando attorno ai 19-20 gradi, e anche di notte farà più freddo, con le temperature minime che scenderanno fino a 13-14 gradi. 

Le previsioni per Milano, ora per ora, le trovi QUI

 

Gli approndimenti di MeteoGiuliacci

Meteo, i TEMPORALI FORTI dlele prossime ore, fate ATTENZIONE soprattutto in queste zone!

Quando arriva la NEVE SULLE API? Ecco le ultime proiezioni

Il CAMBIAMENTO CLIMATICO sta stravolgendo l’habitat dell’ARTICO

Le nubi da Tornado. ECCO come RICONOSCERLE

ASTRONOMIA: il viaggio annuale del sole tra solstizi ed equinozi

METEO e SALUTE: le ALLERGIE AUTUNNALI esistono eccome e molti ne SOFFRONO

DISASTRO IMMANE: Eruzione alle Canarie, case distrutte e situazione drammatica!

CAMBIAMENTI CLIMATICI: troppo RAPIDI, animali e piante SOFFRONO!

TROMBE D'ARIA. Un vento sempre più FREQUENTE: Ecco come DIFENDERSI



Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci

ULTIMI ARTICOLI

19 OTT
Alta pressione alle corde! Ecco quando tornerà la pioggia.
19 OTT
Un misto tra anticiclone delle Azzorre, freddo e piogge
19 OTT
FLOP è un termine orribile che non c'entra nulla con la meteorologia
18 OTT
Avvenne un anno fa ed era presente un primo episodio di Niña
11 OTT
In Italia 20 milioni di contagi e 30 mila morti
10 OTT
Le temperature massime osservate su 126 città
28 SET
La scorsa notte quattro scosse hanno avuto come epicentro la provincia di Treviso mentre in serata la terra ha tremato anche nel padovano