In pubblicazione il 30 LUG 2021

Meteo Piemonte sabato 31 Luglio e Domenica 1 Agosto 2021

A cura di Katia Righettini


Fonte Immagine: pixabay.com

Ben ritrovati a tutti! Chiedo scusa per l’assenza, a volte bisogna fermarsi per poter star meglio...


Venerdì 30 luglio

Il nostro Piemonte ha risentito poco delle calde correnti africane, in quanto continua a essere lambito da fresche correnti atlantiche che, scontrandosi con l’aria calda presente nel centro e sud Italia, provoca la nascita di temporali, localmente molto violenti, sulle pianure del nostro Piemonte (e generalmente di tutto il nord). Già dalla mattinata di venerdì, il Piemonte occidentale e la pedemontana adiacente, è bagnata da piogge deboli/moderate con temporali rilegati al momento, sulle Alpi.


Dal pomeriggio di venerdì la situazione si farà più seria, con temporali, anche di forte intensità sulle zone montane e pedemontane del Piemonte nord occidentale. Le temperature si abbasseranno leggermente nei valori massimi e minimi dopo il passaggio dei temporali, la ventilazione sarà moderata o a tratti forte, durante i fenomeni.

Le previsioni del week end in dettaglio.

Sabato 31 Luglio 2021

La giornata di sabato sarà caratterizzata da una mattinata con un po' di sole e nuvolosità variabile, ma con assenza di fenomeni; dal pomeriggio sviluppo d temporali dalle Alpi alle pedemontane adiacenti e a susseguirsi alle pianure, pare resti ai margini l’estremo sud est della regione. Le temperature saranno calde fino a 29/30 gradi; un po' di caldo anche in montagna. I venti saranno moderati di libeccio da sud est.

sabato%2031%20luglio%202021.jpg

      

Domenica 01 Agosto 2021

Domenica, la giornata inizierà con piogge e temporali sparsi fino alle prime ore del mattino, per poi dare una breve tregua. Dal pomeriggio però, si attiveranno nuovamente nuovi temporali dalle Alpi alle pianure adiacenti per poi spostarsi, nell’arco della giornata a tutta la regione. Le temperature si abbasseranno nel corso della giornata, soprattutto durante i temporali; più fresco, quasi freddo in montagna, soprattutto la notte. I venti saranno moderati da sud ovest.

domenica%2001%20agosto%202021.jpg

Grazie a tutti e buon week end!

Katia Righettini

 



Fonte Articolo: Katia Righettini

ULTIMI ARTICOLI

9 DIC
Freddo neve e gelo nella prima e ultima decade, quella natalizia. I dettagli
8 DIC
Parliamo della settimana pre-natalizia. Ovviamente qualcosa si può dire, basta leggere bene...
8 DIC
Forte maltempo in arrivo con piogge molto abbondanti su molti settori della Campania. Possibilità di nubifragi!
7 DIC
L’aria fredda insisterà sull’Italia, raggiunta nel frattempo da più umide e piovose correnti atlantiche
17 NOV
Forti temporali con nubifragi e grandinate
12 NOV
Le zone di Catania ed Agrigento quelle piu' colpite dai nubifragi, danni ingenti