METEO: PIOGGE al SUD. Punto e a capo? Le ipotesi
Nuovo stop delle piogge al Sud: quanto durerà?
Fonte Immagine: ShutterStock, modificata dall'Autore
Il meteo di questi giorni ha portato una buona quantità di precipitazioni anche nelle regioni centro-meridionali: a differenza del Nord, che ha ricevuto parecchi temporali durante l'estate, il resto dell'Italia ha avuto solamente locali temporali, anche di forte intensità, più rovinosi che altro, che ovviamente non hanno risolto il problema della siccità.
In questo articolo (CLICK QUI) avevamo mostrato se le precipitazioni cadute al Meridione fossero risolutive o meno: la risposta e ovviamente no, perché servono mesi di precipitazioni moderate a più riprese affinché la siccità sparisca. Il problema è che le tendenze meteo non sono positive da questo punto di vista: un anticiclone di matrice africana interesserà il Sud nel weekend, anche se oramai il sole non permette la salita delle temperature su valori estivi.
La questione è un'altra: dopo questa fase meteo mite, ci sarà una possibile divergenza (COME SPIEGATO QUI), in quanto una profonda saccatura interesserà il Mediterraneo Occidentale, ma il suo flusso meridionale non farà altro che aumentare (e non di poco) le temperature al Sud.
È ancora presto per porre dei dettagli, ma come scritto qui, le temperature subiranno un aumento, fino a valori ben superiori alla media, ma soprattutto il vero problema è che mancheranno ancora una volta alle piogge.
Se è un periodo di una decina di giorni poco male, nel senso che ci può stare dopo le precipitazioni abbondanti delle prime due settimane di ottobre: se però gli anticicloni si ostineranno a far presenza al Sud, questo sì che diventerà un problema.
VI CONSIGLIAMO DI DARE UN'OCCHIATA A QUESTI ARTICOLI
Meteo: Temperature fino al 31 ottobre. Torna il caldo?
METEO: più mite nel weekend poi OTTOBRATA, ma NON al NORD. I DUE VOLTI dell'Italia
METEO: il freddo dell’Italia NON è in contraddizione con il RISCALDAMENTO GLOBALE. Ecco perché
METEO: un ottobre DINAMICO e VIVACE? Ecco cosa dicono le tendenze
METEO: finalmente le PIOGGE sulle aree in deficit idrico. Fine dell'INCUBO SICCITÀ? Le risposte
COVID: OGGI 15 ottobre, 8900 positivi, Il valore assoluto più alto di sempre
Piogge e temporali fino al weekend, poi super Ottobrata
Rischio piogge venerdi, weekend in lento miglioramento e prime nebbie la prossima settimana