In pubblicazione il 30 OTT 2020

METEO PUGLIA PER IL FINE SETTIMNA DI OGNISSANTI. Anticiclone Africano

Fonte immagine: pinterest


Fonte Immagine: Col. Mario Giuliacci

La situazione meteo in Europa e sull'Italia è abbastanza chiara. Lo notiamo dai modelli fisici-matematici e dal satellite. Il Vortice Polare va rinforzandosi, sganciando prima una vasta area depressionaria sull'est Europa, per poi avvitarsi e "arricciarsi" in se stesso. Questo stesso rinforzo e accelerazione del Vortice Polare fa si che le correnti e il moto zonale possano riprendere a governare con vigore sul nostro emisfero. Ed è questa dinamica che ha portato all'arrivo vigoroso da ovest e al rinforzo dell'alta pressione sulla nostra Penisola e anche sulla Puglia. Nel periodo preso in esame sarà dunque l'anticiclone a dominare il tempo atmosferico sul tacco dello Stivale con tempo piuttosto tranquillo e stabile, anche se non sempre soleggiato e asciutto.


FOTO%20PER%20ARTICOLO%20(2)%20(1).jpg


 

Il tempo previsto per sabato 31/10/2020:
Giornata in parte soleggiata, ma con transito di qualche stratificazione o di nubi medio-alte. Temperature nella norma del periodo nei valori minimi e massimi. Ancora venti di Maestrale moderati o solo localmente e a tratti piuttosto tesi o sostenuti, con mari abbastanza mossi. Umidità in aumento.

 

outw11-2.jpg

 

Il tempo previsto per domenica 1° e lunedì 02/11/2020:
Giornate ancora anticicloniche con tanto sole e soltanto qualche velatura in transito. Temperature in lieve aumento con valori leggermente sopra le medie del periodo, con massime fino a 19°C/21°C e minime piuttosto frizzanti però, sin verso gli 8°C/10°C. Venti in decisa attenuazione, tendenti a ruotare a regime di brezza con moto ondoso dei mari in netto calo. Tanta umidità tale da considerare alto il rischio di formazione sparsa o addirittura diffusa di foschie e nebbie durante le ore serali/notturne e al primo mattino, specie su valli, pianure interne e colli interni, mentre sulle coste al più un pò di nubi basse o nebbia alta.

Fonte articolo: A cura di Francesco Sciacqua.

thumbnail%20(2).jpg



Fonte Articolo: A cura di Francesco Sciacqua - Appassionato Meteo

ULTIMI ARTICOLI

26 NOV
Sarà neve al piano? Oppure in collina?
26 NOV
L'alta pressione che ci sta accompagnando in questi giorni retrocederà con il passare delle ore e favorirà l'ingresso di aria più instabile e umida.
25 NOV
Dapprima sulle Alpi, poi anche in Appennino