In pubblicazione il 23 MAR 2021

METEO: a quando le piogge al NORD-OVEST? Mancano da tempo

Piogge che latitano, dopo un inverno piovosissimo.


Fonte Immagine: -

Le condizioni meteo del nord ovest sono caratterizzate da una prolungata assenza di perturbazioni importanti. Le ultime piogge e nevicate molto generose si attestano nella prima metà di febbraio, mentre un rapido passaggio piovoso (incisivo ma troppo veloce) si è attestato nella prima metà del mese di marzo, ma con accumuli troppo irregolari. 


Il primo mese della primavera meteorologica dovrebbe essere foriero di precipitazioni, mentre quest'anno è piuttosto siccitoso, ma al tempo stesso anche freddo (date le continue correnti da nord e da est, che portano gelate nottetempo, massime piuttosto contenute (per il periodo), ma assenza di precipitazioni significative. 


Molte zone del Nord-Ovest FATICANO AD ARRIVARE A 10 mm mensili.

A quando un radicale cambio di rotta? Non possiamo rispondere a questa domanda, poiché il meteo proporrà ancora scenari di alta pressione con una certa frequenza: un possibile rapido fronte è atteso tra venerdì e sabato, ma davvero troppo veloce e non incisivo. 

piogge00(1).jpg

Le piogge previste da qui a lunedì: davvero poche, solo in Liguria più abbondanti e un po' di neve alpina (che non guasta mai...).


Servirebbero delle perturbazioni importanti, ma in questa fase latitano, mentre al Sud stanno rimpinguando le riserve idriche lasciate in eredità da un siccitoso 2020.

 

A nostro parere non siamo preoccupati circa l'eventuale siccità, non è la prima volta che capita in primavera: auspichiamo comunque il ritorno di piogge a partire dal mese di aprile.



Fonte Articolo: Dr. Davide Santini

ULTIMI ARTICOLI

22 GIU
I meteorologi elaborano “previsioni” e non “certezze”, come del resto implicito nel concetto di “previsione”
22 GIU
Anche in Emilia si faranno sentire gli effetti dell’alta pressione africana che ha stretto d’assedio l’Italia
21 GIU
Ulteriore ridimensionamento da parte dei modelli in data odierna (21 giugno)
21 GIU
La bollente alta pressione di matrice africana farà sentire i suoi effetti soprattutto all’estremo, con le temperature più alte in Sicilia
21 GIU
Notte difficile su diverse regioni della Penisola
17 GIU
Sopra 29 gradi solo 30 località su 130
1 GIU
Auto trascinate via dalla furia dell'acqua, danni pesanti