In pubblicazione il 20 LUG 2021

METEO ROMA, è confermato, nei prossimi giorni torna il CALDO AFRICANO

L’alta pressione africana consoliderà gradualmente la sua presenza sull’Italia e gli effetti si avvertiranno soprattutto a fine settimana


Fonte Immagine: Pixabay modificata

Nei prossimi giorni l’alta pressione diventerà protagonista e anche a Roma garantirà prevalenza di tempo stabile e temperature in aumento, dando così alle giornate un sapore decisamente estivo. Questo significa però che tornerà anche il caldo intenso: vi spieghiamo quanto e quando.


I temporali girano al largo

I romani nei prossimi giorni potranno fare a meno dell’ombrello. Grazie alla protezione dell’alta pressione infatti le perturbazioni passeranno distanti dalla nostra Penisola e nella Capitale il cielo si mostrerà in prevalenza sereno o al più poco nuvoloso. Certo, non mancheranno alcuni temporanei annuvolamenti, specie nelle ore pomeridiane, ma saranno fasi transitorie e comunque asciutte, perché si tratterà di nubi innocue, che non porteranno la pioggia. Insomma, almeno fino a domenica 25 saranno tutte giornate piene di sole e con ventilazione debole, ed è probabile che il bel tempo resista anche nei primi giorni della prossima settimana.


Passo dopo passo torna il grande caldo

La presenza dell’Anticiclone Nord-Africano diventerà di giorno in giorno più ingombrante ed è soprattutto nel weekend che comincerà a pompare aria bollente di origine tropicale sul nostro Paese. Le temperature quindi inizieranno a salire, in modo lento ma inesorabile, già nei prossimi giorni: giovedì 22 e venerdì 23 in particolare la massima in città si attesterà attorno ai 34 gradi, con una moderata presenza dell’afa, che porterà anche leggermente più in alto le percepite. Insomma farà caldo, anche se non sarà ancora una calura davvero intensa. Le giornate bollenti però non tarderanno ad arrivare. Nel fine settimana, quando l’alta pressione diventerà più prepotente, temperature e tassi di umidità infatti saliranno ulteriormente e il caldo afoso diventerà iproprio ntenso: sabato e domenica a Roma la temperatura massima oscillerà attorno a 35-36 gradi, mentre nelle ore notturne difficilmente la colonnina di mercurio dei termometri scenderà al di sotto dei 22 gradi. E attenzione, perché le proiezioni odierne dei modelli previsionali suggeriscono che agli inizi della prossima settimana in città si potrebbero toccare addirittura picchi di 37-38 gradi. Insomma, purtroppo sta davvero per tornare il caldo africano.

Le previsioni per Roma, ora per ora, le trovi QUI.

 

VI CONSIGLIAMO ANCHE A QUESTI NOSTRI ALTRI ARTICOLI

ATTENZIONE, stanno per tornare i TEMPORALI FORTI: vi spieghiamo dove e quando

Torna il CALDO INTENSO, ecco dove si toccheranno i 40 GRADI

INCREDIBILE, non solo piogge e caldo, alla Nasa prevedono anche dove vanno le… ZEBRE!

ROMA, il giorno del CALDO RECORD: vi STUPIRA’

METEO ROMA, come sarà l’estate 2021?

ALLUVIONE IN GERMANIA, devastanti inondazioni, il VIDEO SPAVENTOSO

PAZZESCO, temperature eccezionali in CANADA, sembra di essere nel SAHARA!

METEO ESTREMO: come in Canada, 50 GRADI anche in Europa?

La SINDROME DA TEMPORALE: ne soffrite anche voi?

VARIANTI COVID: ecco le PIU’ PERICOLOSE! Da leggere con attenzione

Scopri il tempo previsto a ROMA nella giornata di DOMANI



Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci

ULTIMI ARTICOLI

2 AGO
Tornano i temporali e torna la paura. Ecco dove forti!
2 AGO
Caldo da Sahara e ancora in vista molti giorni di sofferenza
1 AGO
Scopriamo insieme come si presenterà il clima nel corso della prima settimana del mese appena iniziato!
1 AGO
Fenomeni a macchia di leopardo su Alpi, Val Padana e Toscana; ancora anticiclone africano al Centro Sud, ma con temperature in caldo
1 AGO
Una situazione purtroppo sempre più comune (e preoccupante!)
28 LUG
Frequenti picchi di oltre +40°C sulla Puglia
26 LUG
Le temperature massime più elevate registrate al Sud
26 LUG
Weekend di terrore in provincia di Oristano