In pubblicazione il 11 MAG 2022

Meteo ROMA, nei prossimi giorni anticipo d'estate, arriva il CALDO

In base alle proiezioni dei modelli previsionali le condizioni meteo saranno influenzate dalla presenza dell'alta pressione


Fonte Immagine: Depositphotos

Siamo a maggio, ma nei prossimi giorni a Roma scoppierà l'estate, con sole e caldo protagonisti. A portare condizioni meteo dal sapore estivo ci penserà l'alta pressione, che si stabilirà con decisione sul nostro Paese, tenendo così lontane nuvole e piogge, mentre da sud si infiltreranno sulla Penisola delle correnti calde di origine tropicale. In questo articolo vi spieghiamo cosa succederà.


Piogge arrivederci, è il momento dell'alta pressione

Nei prossimi giorni, giovedì 12 e venerdì 13, il tempo sarà bello e stabile in gran parte d'Italia, e di certo Roma non farà eccezione: anche nella Capitale saranno giornate belle e soleggiate, con le nuvole che solo a tratti nasconderanno parzialmente il cielo, senza tuttavia minacciare pioggia. L'alta pressione mostrerà qualche segno di debolezza nel weekend, favorendo così un aumento dell'instabilità, che però coinvolgerà prevalentemente il Nord. Cosa significa? Fondamentalmente che a Roma il cielo rimarrà in prevalenza sereno o poco nuvoloso, con improvvisi acquazzoni che rimarranno lontani, confinati sulle zone montuose nell'interno del Lazio. E molto probabilmente anche agli inizi della prossima settimana i romani godranno di giornate piene di sole, senza bisogno dell'ombrello. Insomma tempo bello, che sarà condito anche da un po' di caldo fuori stagione.


Fuga in avanti verso l'estate

L'alta pressione non si limiterà a garantire tempo soleggiato e stabile, perchè favorirà anche un ulteriore aumento delle temperature che, nei prossimi giorni, faranno registrare valori al di sopra delle medie stagionali, tipici più del mese di giugno che di maggio. Insomma, si farà sentire un po' di caldo dal sapore estivo, anche se la calura non sarà particolarmente intensa ed eccessiva. Di che temperature stiamo parlando? Nella seconda parte di questa settimana le temperature massime a Roma oscilleranno attorno a 25-26 gradi, mentre nelle ore notturne le minime si attesteranno sui 16-17 gradi: non certo un caldo eccezionale, ma comunque valori che annunciano l'inizio dell'estate e che proietteranno la Capitale avanti sul calendario di circa un mesetto.

Le previsioni per Roma, ora per ora, le trovi QUI

 

LEGGETE GLI ARTICOLI DEL NOSTRO TEAM DI ESPERTI METEOROLOGI!

Meteo MAGGIO 2022 a ROMA, ecco come sarà

ROMA, il giorno del CALDO RECORD, vi STUPIRA’

METEO, confermato l'arrivo del CALDO, ecco dove e quando

Tieniti AGGIORNATO: la situazione a ROMA con la nostra WEBCAM REAL-TIME

Il VINO del futuro sarà molto diverso a causa del CLIMA: vi STUPIRA' !!

METEO Maggio 2022, ecco come sarà a MILANO

Scopri il tempo previsto a ROMA nella giornata di DOMANI

 

 

Fonte Immagine: Depositphotos 

 



Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci

ULTIMI ARTICOLI

26 MAG
L’ultimo fine settimana del mese porterà con sé novità eclatanti dal punto di vista meteorologico!
26 MAG
L'Anticiclone Nord-Africano occuperà con prepotenza l'Italia portano un'ondata di caldo intenso
25 MAG
Nuovo moderato peggioramento del tempo atteso nell'ultima parte della settimana
24 MAG
Sono uscite le proiezioni ufficiali, a cura di AccuWeather: vediamole insieme
25 MAG
Nella data di ieri la città costiera Romagnola ha registrato il valore di temperatura minima più elevato di sempre per il mese di Maggio
8 MAG
Nonostante le piogge, talora abbondanti, la situazione idrica rimane assai critica.
26 APR
Questo grande uccello della famiglia delle Picidae ha fatto la sua comparsa in un luogo piuttosto insolito