METEO ROMA, sarà un NATALE mite e piovoso
Le condizioni meteo durante le Feste di Natale saranno caratterizzate dalle piovose e miti perturbazioni atlantiche
Fonte Immagine: Pixabay modificata
La settimana a Roma è iniziata con tempo asciutto, ma proprio per Natale le condizioni meteo potrebbero peggiorare e costringere i romani ad aprire l’ombrello. Le proiezioni dei principali modelli matematici infatti non promettono nulla di buono, e vi spieghiamo perchè.
Temperature in aumento e nuvole via via più minacciose
Nella giornata odierna (martedì9 le condizioni meteo sull’Italia saranno caratterizzate prevalentemente dalle correnti gelide che, scivolando sui Balcani, riusciranno in parte a infiltrarsi sull’Italia, causando un aumento del freddo. Temperature in calo, quindi a Roma, tra l’altro con le nuvole che nasconderanno il sole, senza tuttavia rendere necessario l’ombrello. Da domani però la circolazione atmosferica cambierà e sull’Italia cominceranno a scorrere correnti più miti: mercoledì e giovedì saranno giornate in generale nuvolose nella Capitale, ma con freddo in attenuazione e piogge ancora praticamente assenti (al più qualche pioviggine). Alla fine di venerdì, Vigilia di Natale, il peggioramento però sarà più evidente, perché si avvicinerà un’intensa perturbazione, i cui effetti si avvertiranno anche durante le Feste.
Natale bagnato dalla pioggia ma mite
L’intensa perturbazione porterà ai romani un natale grigio e piovoso, in cui tiepidi venti meridionali, nonostante il maltempo, faranno salire le temperature di qualche grado al di sopra della norma: insomma, un Natale bagnato ma mite, con una massima che in città si aggirerà attorno ai 14-15 gradi, cioè temperature tipiche di fine novembre o inizio dicembre. In base alle proiezioni odierne la perturbazione si allontanerà già alla fine del Natale, ma la tregua potrebbe essere di breve durata, perché già per il giorno successivo, Santo Stefano, ne è attesa un’altra. A Roma la giornata di Santo Stefano potrebbe quindi iniziare con tempo discreto, destinato però a lasciare il posto a nuove piogge già nel corso del pomeriggio; il tutto sempre con temperature relativamente miti, superiori alle medie del periodo. Per di più la fase di maltempo potrebbe insistere anche nei giorni di lunedì 27 e martedì 28, con il passaggio di una terza tiepida perturbazione.
Le previsioni per Roma, ora per ora, le trovi QUI
VI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE QUESTI ALTRI NOSTRI ARTICOLI
ROMA, il giorno del CALDO RECORD, vi STUPIRA’
Scopri il tempo previsto a ROMA nella giornata di DOMANI
Le NEVICATE storiche nel giorno di NATALE
Controlla la situazione attuale a ROMA grazie alla nostra WEBCAM REAL-TIME