In pubblicazione il 21 DIC 2021

METEO ROMA, sarà un NATALE mite e piovoso

Le condizioni meteo durante le Feste di Natale saranno caratterizzate dalle piovose e miti perturbazioni atlantiche


Fonte Immagine: Pixabay modificata

La settimana a Roma è iniziata con tempo asciutto, ma proprio per Natale le condizioni meteo potrebbero peggiorare e costringere i romani ad aprire l’ombrello. Le proiezioni dei principali modelli matematici infatti non promettono nulla di buono, e vi spieghiamo perchè.


Temperature in aumento e nuvole via via più minacciose

Nella giornata odierna (martedì9 le condizioni meteo sull’Italia saranno caratterizzate prevalentemente dalle correnti gelide che, scivolando sui Balcani, riusciranno in parte a infiltrarsi sull’Italia, causando un aumento del freddo. Temperature in calo, quindi a Roma, tra l’altro con le nuvole che nasconderanno il sole, senza tuttavia rendere necessario l’ombrello. Da domani però la circolazione atmosferica cambierà e sull’Italia cominceranno a scorrere correnti più miti: mercoledì e giovedì saranno giornate in generale nuvolose nella Capitale, ma con freddo in attenuazione e piogge ancora praticamente assenti (al più qualche pioviggine). Alla fine di venerdì, Vigilia di Natale, il peggioramento però sarà più evidente, perché si avvicinerà un’intensa perturbazione, i cui effetti si avvertiranno anche durante le Feste.  


Natale bagnato dalla pioggia ma mite

L’intensa perturbazione porterà ai romani un natale grigio e piovoso, in cui tiepidi venti meridionali, nonostante il maltempo, faranno salire le temperature di qualche grado al di sopra della norma: insomma, un Natale bagnato ma mite, con una massima che in città si aggirerà attorno ai 14-15 gradi, cioè temperature tipiche di fine novembre o inizio dicembre. In base alle proiezioni odierne la perturbazione si allontanerà già alla fine del Natale, ma la tregua potrebbe essere di breve durata, perché già per il giorno successivo, Santo Stefano, ne è attesa un’altra. A Roma la giornata di Santo Stefano potrebbe quindi iniziare con tempo discreto, destinato però a lasciare il posto a nuove piogge già nel corso del pomeriggio; il tutto sempre con temperature relativamente miti, superiori alle medie del periodo. Per di più la fase di maltempo potrebbe insistere anche nei giorni di lunedì 27 e martedì 28, con il passaggio di una terza tiepida perturbazione.

Le previsioni per Roma, ora per ora, le trovi QUI

 

VI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE QUESTI ALTRI NOSTRI ARTICOLI

ROMA, il giorno del CALDO RECORD, vi STUPIRA’

Scopri il tempo previsto a ROMA nella giornata di DOMANI

Le NEVICATE storiche nel giorno di NATALE

Controlla la situazione attuale a ROMA grazie alla nostra WEBCAM REAL-TIME  



Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci

ULTIMI ARTICOLI

25 MAG
Nuovo moderato peggioramento del tempo atteso nell'ultima parte della settimana
24 MAG
Sono uscite le proiezioni ufficiali, a cura di AccuWeather: vediamole insieme
24 MAG
Altra sofferenza in vista per chi non sopporta caldo
24 MAG
La perturbazione che guasterà il tempo al Nord porterà rovesci e temporali anche nel capoluogo lombardo
25 MAG
Nella data di ieri la città costiera Romagnola ha registrato il valore di temperatura minima più elevato di sempre per il mese di Maggio
8 MAG
Nonostante le piogge, talora abbondanti, la situazione idrica rimane assai critica.
26 APR
Questo grande uccello della famiglia delle Picidae ha fatto la sua comparsa in un luogo piuttosto insolito