In pubblicazione il 27 GIU 2021

METEO ROMA, in settimana arriva la FINE DEL CALDO

Nei prossimi giorni è attesa la riturata dell’alta pressione africana e una sensibile attenuazione del caldo


Fonte Immagine: Pixabay modificata

Inizio ancora soleggiato e bollente

La settimana che ci traghetterà nel mese di luglio all’inizio sarà ancora caratterizzata dall’insistente presenza dell’alta pressione di matrice africana, che anche a Roma continuerà a portare sole e cado intenso. Tra lunedì e mercoledì quindi nella Capitale il tempo rimarrà in prevalenza soleggiato, con le nuvole che solo occasionalmente nasconderanno un po’ il cielo. Protagonista quindi sarà soprattutto il caldo, di nuovo in aumento, con le massime che in città, tra lunedì 28 e mercoledì 30, oscilleranno fra 33 e 35 gradi, tra l’altro con un po’ di afa che aumenterà ulteriormente la sensazione di afa. Calura che sarà fastidiosa anche nelle ore notturno, perché le temperature minime si attesteranno attorno a 22-23 gradi: valori insomma piuttosto alti, che certo non conciliano il sonno. E allora, quando finirà questa fastidiosa ondata di caldo? Ve lo spieghiamo di seguito…


Correnti fresche e asciutte annunciano il cambiamento

La situazione comincerà a cambiare giovedì, proprio in coincidenza con l’arrivo di luglio. L’alta pressione all’improvviso mollerà la presa, favorendo l’intrusione sull’Italia di più fresche correnti atlantiche. Già giovedì 1 a Roma si affacceranno dei venti più miti, che porteranno subito dei benefici: il tempo rimarrà bello, ma le temperature caleranno leggermente, mentre la maggior ventilazione eliminerà il fastidio dell’afa. Benefici che si avvertiranno con più evidenza il giorno successivo, venerdì 2, quando le temperature caleranno ulteriormente, tornando finalmente su valori normali per il periodo, con una minima attorno a 18-19 gradi e una massima sui 30 gradi, senza il fastidio dell’afa.  


Una fase con il volto più gradevole dell’estate

Si aprirà così un periodo caratterizzato da condizioni meteo estive ma gradevoli. In base alle proiezioni dei nostri modelli infatti nel fine settimana del 3-4 luglio a Roma il tempo sarà bello e soleggiato, con temperature estive ma senza eccessi: quindi picchi giornalieri intorno ai 30 gradi, con afa debole o del tutto assente. Tempo estivo ma piacevole, che dovrebbe caratterizzare anche gran parte della settimana successiva, tra lunedì 5 e sabato 10 luglio. Ma attenzione, gli stessi modelli suggeriscono che poi, nella seconda decade di luglio, il bollente Anticiclone Nord-Africano tornerà ad affacciarsi sull’Italia riportando, anche a Roma, un caldo intenso e fastidioso.

Le previsioni per Roma, ora per ora, le trovi QUI.



Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci

ULTIMI ARTICOLI

14 AGO
Una nuova perturbazione favorirà un aumento dell'instabilità, soprattutto in alcune regioni
13 AGO
Piove poco e male: vediamo se ci sono le possibilità di un ritorno di piogge in grande stile al Nord
12 AGO
L'instabilità lascerà il posto al prepotente ritorno della bollente alta pressione dell'Anticiclone Nord-Africano
11 AGO
Scopriamo insieme come si presenterà il tempo meteorologico sul nostro paese durante il fine settimana che precederà Ferragosto
7 AGO
La siccità del 2022 potrebbe essere solo una delle prime che in futuro vedrà il Mare Nostrum: vi mostriamo una ricerca scientifica
16 LUG
In questi giorni temperature particolarmente alte osservate in molte regioni dell’Emisfero Nord
16 LUG
Era il 16 Luglio 2016, invece oggi...
5 LUG
Sono Emilia Romagna, Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia