In pubblicazione il 11 OTT 2021

METEO ROMA, una settimana con tanto VENTO, un po’ di FREDDO, pochissime PIOGGE

La situazione meteo vedrà protagoniste le correnti di aria fredda e piuttosto asciutta proveniente dal Nord Europa


Fonte Immagine: Pixabay modificata

Sarà una settimana dal sapore autunnale a Roma, anche se in realtà risulterà più utile la giacca dell’ombrello. Protagoniste della situazione meteo saranno infatti le correnti di aria fredda che, provenienti dal Nord Europa, si riverseranno a più riprese sulla nostra Penisola. Ma ecco cosa devono attendersi i romani nei prossimi giorni.


Ombrello utile solo all’inizio

La settimana inizia oggi, lunedì, con cielo grigio e piogge intermittenti, ma in realtà già nel pomeriggio la situazione andrà migliorando e su Roma tornerà a far capolino anche un po’ di sole. In effetti quelle di questo inizio di giornata potrebbero essere le uniche piogge che in settimana riusciranno a bagnare la Capitale: nei prossimi giorni infatti in città si alterneranno mementi soleggiati e fasi più nuvolose, ma sempre in generale asciutte, senza piogge. Qualche fastidio in più invece arriverà dal vento, specie mercoledì e giovedì, giornate ventose a causa di freddi venti di Grecale o Tramontana; solo nel corso di venerdì il vento andrà gradualmente attenuandosi. In ogni caso la sostenuta ventilazione si accompagnerà a un calo delle temperature e contribuirà ad accentuare la sensazione di freddo.


Un po’ di freddo, quasi da vigilia dell’inverno

Quindi giornate asciutte ma piuttosto fredde a Roma. Dopo il rialzo termico atteso per domani, martedì, la Capitale verrà infatti investita da venti freddi che tra mercoledì e giovedì causeranno un sensibile abbassamento delle temperature, destinate a scendere su valori tipici del mese di novembre. Insomma, un assaggio di freddo quasi invernale, con le massime che nella parte centrale della settimana oscilleranno attorno a 16-17 gradi,valori appunto tipici di metà novembre, e anche le minime notturne rimarranno inchiodate vicino ai 10-11 gradi, rendendo le nottate insolitamente fredde per il periodo. Nell’ultima parte della settimana le temperature sono poi destinate a risalire, ma di poco, e in modo tale da rimanere comunque in generale al di soto dei valori medi stagionali.

Le previsioni per Roma, ora per ora, le trovi QUI

 

VI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE QUESTI ALTRI NOSTRI ARTICOLI

ROMA, il giorno del CALDO RECORD, vi STUPIRA’

Controlla la situazione attuale a ROMA grazie alla nostra WEBCAM REAL-TIME  

Quando arriva la NEVE SULLE ALPI? Ecco le ultime proiezioni

Il CAMBIAMENTO CLIMATICO sta stravolgendo l’habitat dell’ARTICO

Le nubi da Tornado. ECCO come RICONOSCERLE

ASTRONOMIA: il viaggio annuale del sole tra solstizi ed equinozi

Scopri il empo previso a ROMA nella iornaa di DOMANI



Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci

ULTIMI ARTICOLI

3 DIC
Freddo neve e gelo nella prima e ultima decade, quella natalizia
3 DIC
Le proiezioni dei modelli fisico-matematici confermano gli scenari nevosi su alcune regioni del nostro Paese
3 DIC
Il fine settimana sarà interessato da temperature basse e precipitazioni diffuse, in alcune zone nevose a bassa quota!
3 DIC
Dal primo weekend di dicembre al ponte dell'Immacolata l'inverno sembra voler dare sfoggio di se, con l'arrivo in Emilia-Romagna di alcuni impulsi freddi e perturbati
17 NOV
Forti temporali con nubifragi e grandinate
12 NOV
Le zone di Catania ed Agrigento quelle piu' colpite dai nubifragi, danni ingenti