Meteo Sicilia, nubifragi, mareggiate e venti tempestosi in arrivo.
Mancano ormai poche ore all'arrivo del ciclone Mediterraneo, previsti fenomeni molto intensi.
Fonte Immagine: Satellite Europa.
Ci siamo, una delle perturbazioni più forti degli ultimi tempi sta per arrivare sull'Italia, un vero e proprio ciclone Mediterraneo, con nubifragi e venti ciclonici oltre i 100 mk/h, andrà ad interessare a partire da questa sera le Regioni del Centro Sud. Situato in queste ore poco a Ovest della Sardegna, il profondo minimo di bassa pressione è previsto nelle prossime ore rinforzarsi e spostarsi verso Est, andondosi a collocare tra la Sicilia e la Tunisia. In questa posizione, provocherà forti piogge a carattere di nubifragio e temporali violenti su tutto il Centro Sud, non mancheranno anche venti burrascosi dai quadranti meridionali, con il rischio di forti mareggiate sulle coste esposte.
Evoluzione meteo per la Sicilia.
Sarà la Sicilia, a fare i conti per prima con questo insidioso vortice di bassa pressione, con fenomeni intensi in arrivo dal pomeriggio odierno su gran parte del territorio. Nel corso della giornata, tempo in peggioramento a partire dai settori Occidentali, con primi rovesci e temporali sulle province di Trapani e Agrigento, fenomeni poi in estensione verso Est nel corso delle ore, con temporali in arrivo su Ragusano, Catanese e Siracusano. In serata, forti venti di scirocco inizieranno a soffiare su tutta la parte Meridionale dell'isola con forti temporali probabili su tutte le aree Centro Orientali, sono previsti fenomeni persistenti e molto forti in grado di riversare al suolo ingenti quantità di pioggia sulle province di Ragusa, Siracusa, Catania, Enna e Messina. Domani, Martedì 12 Novembre, il tempo non andrà a migliorare, sono previste ancora piogge su tutta la Regione e venti di burrasca, con raffiche anche oltre i 100 km/h, con il rischio di forti mareggiate sulle coste esposte, previste onde alte fino a 5 metri di altezza.
Il dipartimento di protezione civile ha emanato per la Sicilia, un'allerta meteo di criticità arancione per tutta la giornata odierna per criticità idraulica, idrogeologica e per temporali, sono previste ore di forte maltempo, rimanete aggiornati e consultate tutti i bollettini Regionali!