In pubblicazione il 2 LUG 2020

Meteo WEEKEND al Sud: INSTABILE, calo termico. Più riparate le due Isole Maggiori. I dettagli

Weekend instabile su buona parte del Sud peninsulare, variabile in Sicilia, sole deciso in Sardegna, troppo lontana dal minimo di bassa pressione. Calo termico ovunque.


Fonte Immagine: Col. Mario Giuliacci

Sarà un weekend dal meteo decisamente inaffidabile per buona parte del nostro Sud Italia, soprattutto peninsulare. Una goccia fredda particolarmente ben organizzata riuscirà a passare rapidamente tra il pomeriggio di sabato e quello di domenica, rovinando di fatto il weekend a buona parte delle regioni meridionali, anche se non tutte riceveranno piogge.


 


 

In particolare,

SABATO: ci aspettiamo forte maltempo su Campania, Molise e Basilicata, soprattutto dal pomeriggio, mentre su Calabria e Puglia i fenomeni saranno più passeggeri. Decisamente più riparate le due Isole Maggiori, in particolare in Sardegna escludiamo qualsiasi tipo di precipitazione.

DOMENICA: dopo una mattinata abbastanza buona ma con numerosi addensamenti sparsi, un rapido peggioramento sarà possibile dal pomeriggio; stavolta la più coinvolta sarà la Calabria e in nottata la Puglia, mentre altrove il meteo proporrà fenomeni sporadici, con però nuvolosità anche consistente (quindi non sempre soleggiato). Ancora una volta, la Sardegna sarà esclusa da questo peggioramento e continuerà a godere di sole indisturbato.

Il comun denominatore sarà il calo termico e una discreta ventilazione laddove la goccia fredda colpirà con maggiore forza.

 

 

Andamento termico per le città di Bari e Cagliari: discreo saliscendi delle temperature, ma senza occasioni di caldo estremo.

 

Le tendenze meteo a medio termine, invece, suggeriscono che il clima dovrebbe rimanere abbastanza soleggiato, senza grandi perturbazioni, ma le temperature si manterranno all'incirca attorno alle medie. Come già descritto in un articolo a livello italiano, non sono previste ondate di calore di forte intensità per almeno una decina di giorni.



Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci

ULTIMI ARTICOLI

3 AGO
Rinnovate condizioni di diffusa e spiccata instabilità su diverse regioni settentrionali
2 AGO
Ecco a voi le previsioni per i prossimi sette giorni, con analisi di piogge, temporali e temperature
2 AGO
Ancora piogge e temporali al Nord, in estensione a Liguria e Toscana
5 AGO
Ecco a voi, soprattutto per gli appassionati, queste mappe che non avete mai visto prima d’ora
5 AGO
A causa del cambiamento climatico le piogge diminuiranno in misura maggiore che in qualsiasi altra regione del Pianeta
4 AGO
Bella nevicata nelle ultime ore al Passo dlelo Stelvio
3 AGO
L’aumento delle temperature medie renderà le condizioni ambientali meno favorevoli alle attività umane