In pubblicazione il 19 NOV 2020

METEO: WEEKEND instabile e FREDDO al sud

Affondo di aria molto fredda ormai imminente sull'Italia che scaturirà un vortice ciclonico sul Tirreno: attese forti piogge e venti su tutto il meridione.


Fonte Immagine: Col. Mario Giuliacci

Perturbazione molto intensa in arrivo sull'Italia specialmente centro-meridionale. Perturbazione sospinta da aria fredda in discesa che provocherà un minimo depressionario sul Tirreno e condizionerà il tempo per tutto il week-end. Attenzione anche ai venti intensi previsti, specie sul versante tirrenico.


VENERDÌ 20 NOVEMBRE : partiamo dalla giornata di domani con le piogge che interesseranno specialmente il Tirreno. Temporali e rovesci potrebbero verificarsi, dunque, sulla Campania, Sardegna, Calabria tirrenica e Pugli settentrionale. Ben visibile dal nostro modello anche la forma del ciclone. Ventilazione sostenuta sul canale di Sicilia e Sardegna. Temperature in calo, specialmente sulle minime.


SABATO 21 NOVEMBRE : migliora su parte del sud, ma attenzione alle piogge specialmente sulla Calabria ionica che potrebbero risultare molto intense a carattere alluvionale. Piogge anche su parte della Puglia, Campania meridionale, Sardegna tirrenica e Basilicata. Temperature in lieve calo, venti molto sostenuti (fino a burrasca) sul Tirreno.

DOMENICA 22 NOVEMBRE : tempo in deciso miglioramento ovunque. Solo in mattinata attese le ultime piogge sulla Calabria meridionale e Sicilia ionica. In serata cieli abbastanza sereni ovunque con nuvolosità diffusa solo sulla Sicilia. Ventilazione in lieve diminuzione. Temperature massime tra i 13°C e i 19°C.



Fonte Articolo: Dott. Alessio Colella

ULTIMI ARTICOLI

26 NOV
Sarà neve al piano? Oppure in collina?
26 NOV
L'alta pressione che ci sta accompagnando in questi giorni retrocederà con il passare delle ore e favorirà l'ingresso di aria più instabile e umida.
25 NOV
Dapprima sulle Alpi, poi anche in Appennino