In pubblicazione il 3 LUG 2020

Nelle prossime ore nuovi TEMPORALI al NORD

La nuova perturbazione favorirà la formazione di numerosi temporali, localmente anche di forte intensità e accompagnati dalla grandine


Fonte Immagine: Paolo da Segrate

Nelle prossime ore il Nord Italia dovrà fare i conti con una marcata instabilità, che favorirà la formazione di numerosi temporali. Già nel pomeriggio infatti improvvisi acquazzoni e temporali torneranno a bagnare praticamente tutte le regioni settentrionali, e non si possono escludere fenomeni atmosferici violenti: l'energia accumulata negli ultimi giorni caldi e pieni di sole, consentirà infatti la formazione di nubi temporalesche che, localmente, potrebbero risultare particolarmente intense, accompagnate quindi anche da nubifragi e grandinate. Le zone che rischiano maggiormente di venire investite da temporali violenti sono quelle alpine e prealpine, mentre tra le aree di pianura i rischi maggiori riguarderanno la Lombardia.


In ogni caso in quasi tutte le principali città del Nord si avvertirà, nel corso del pomeriggio, il brontolio dei temporali. Ombrello a portata di mano quindi anche a Milano, Torino, Bologna, Venezia e Trento, mentre potrebbero sfuggire agli acquazzoni la città di Genova e Rimini, dove comunque non mancheranno le nuvole. In effetti l'attività temporalesca si concentrerà soprattutto sulle montagne e sulle pianure del Nord, risparmiando, almeno parzialmente, le zone costiere.


Rovesci e temporali insisteranno anche in serata, soprattutto al Nordovest e in Emilia, poi nel corso della notte l'attività temporalesca andrà progressivamente smorzandosi, per lasciare il posto a un sabato mattina che al Nord sarà nel complesso tranquillo. Nel fine settimana infatti il maltempo si sposterà al Centrosud, sotto forma di improvvisi acquazzoni e temporali che si alterneranno a fasi di tempo soleggiato: nella girnata di domani, sabato, le piogge si concentreranno più che altro su regioni centrali e Puglia, mentre domenica insisteranno prevalentemente all'estremo Sud.



Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci

ULTIMI ARTICOLI

3 AGO
Rinnovate condizioni di diffusa e spiccata instabilità su diverse regioni settentrionali
2 AGO
Ecco a voi le previsioni per i prossimi sette giorni, con analisi di piogge, temporali e temperature
2 AGO
Ancora piogge e temporali al Nord, in estensione a Liguria e Toscana
5 AGO
Ecco a voi, soprattutto per gli appassionati, queste mappe che non avete mai visto prima d’ora
5 AGO
A causa del cambiamento climatico le piogge diminuiranno in misura maggiore che in qualsiasi altra regione del Pianeta
4 AGO
Bella nevicata nelle ultime ore al Passo dlelo Stelvio
3 AGO
L’aumento delle temperature medie renderà le condizioni ambientali meno favorevoli alle attività umane