In pubblicazione il 26 NOV 2020

NUOVA FASE DI MALTEMPO in arrivo al SUD ITALIA

L'alta pressione che ci sta accompagnando in questi giorni retrocederà con il passare delle ore e favorirà l'ingresso di aria più instabile e umida.


Fonte Immagine: Dott. Alessio Colella

Dopo un'abbondante metà novembre sopra media e senza precipitazioni, l'autunno (a tratti anche inverno) è tornato padrone del suo ruolo. Di fatti, la prima discesa di aria più fredda nel corso della settimana scorsa, ha spalancato le porte a nuove infiltrazioni, come quella che vivremo nel prossimo week-end.


Un vortice depressionario si sposterà dalla Spagna verso le nostre regioni meridionali a partire dalla giornata di domani: attenzione specialmente sulla Sardegna in primis e poi nuovamente su tutto il sud Italia. Durerà almeno fino a domenica. Vediamo nel dettaglio.


METEO PER VENERDÌ 27 NOVEMBRE : tempo pressoché stabile per gran parte del Meridione, specialmente versante adriatico, mentre si farà viva una nuvolosità maggiore sui settori tirrenici e soprattutto sulla Sardegna. Di fatti, in quest'ultima regione si faranno vivi temporali a tratti anche intensi specialmente dal primo pomeriggio. Possibilità di pioggia anche su Liguria e Toscana entro sera.

METEO PER SABATO 28 NOVEMBRE : mattinata ancora molto instabile su gran parte della penisola italiana con nuvolosità più compatta sui settori tirrenici e ancora forti temporali che interesseranno il versante tirrenico della Sardegna settentrionale. Nel corso della giornata, poi, il vortice depressionario e con esso le piogge e i temporali, si sposteranno verso la Sicilia, Calabria e Campania e raggiungeranno anche il versante adriatico tra la sera e la notte.

METEO PER DOMENICA 29 NOVEMBRE : ultima domenica del mese con forte maltempo su tutto il meridione. Nella notte tra il sabato precedente e la stessa domenica, resteranno diffuse su Campania, Calabria, Puglia e Sicilia. Nel corso della giornata, poi, leggeri miglioramenti sulla Sicilia, Calabria tirrenica e Campania, mentre continuerà a piovere sulla Puglia e Basilicata. Nel corso della serata migliora quasi ovunque, con possibilità ancora di piogge specie sulla Puglia.



Fonte Articolo: Dott. Alessio Colella

ULTIMI ARTICOLI

27 GEN
Si aprirà una fase caratterizzata da umido e mite flusso atlantico, con maltempo diffuso su gran parte del Paese
26 GEN
In Emilia-Romagna si profila una parantesi con clima relativamente asciutto e freddo fino a giovedì, quando le condizioni meteo torneranno nuovamente a cambiare
25 GEN
Vediamo insieme come si presenterà il tempo fino a Domenica prossima inclusa
24 GEN
Discesa fredda, fiocchi fino in pianura
21 GEN
Le temperature medie planetarie continuano a salire e anche il 2020 ha stabilito numerosi record in diverse regioni del Mondo, compresa l'Europa
20 GEN
Una disciplina particolare, che tenta di ricostruire il passaggio di violente tempeste formatesi in tempi lontani