Torna la nebbia sul Nord Italia
Alta pressione in arrivo, nebbie protagoniste in Pianura Padana
Fonte Immagine: Col. Mario Giuliacci
L'alta pressione tornerà protagonista nel Weekend, dapprima al Centro Nord e poi su buona parte della Penisola. Questo favorirà il ritorno di nebbie, nubi basse e smog, in particolar modo sulla Pianura Padana. Con l'assenza di ventilazione la qualità dell'aria peggiorerà rapidamente in Pianura Padana a causa del ristagno di umidità e delle inversioni termiche. Sotto la possibile situazione di lunedì notte con nebbie protagoniste su buona parte della Pianura Padana.
Nella giornata di domenica i primi banchi di nebbia interesseranno le aree tra bassa Lombardia, basso Veneto ed Emilia Romagna ma sarà da inizio settimana che la copertura nebbiosa si estenderà a diventerà protagonista tra martedì e giovedi' della prossima settimana. Se inizialmente le nebbie tenderanno a dissolversi durante la matinata, da martedì resisteranno sempre di piu' e risulteranno persistenti specialmente lungo il corso del fiume Po. A metà settimana nebbie e nubi basse potrebero interessare anche le valli della Toscana e l'Umbria.
A causa del ristagno dell'aria lo smog andrà aumentando giorno dopo giorno e i livelli di pm10 e i pm2 potranno superare la soglia dei 100 microgrammi per metro cubo probabilmente dalla giornata di martedì su alcune aree della Pianura Padana.
Per conoscere la probabilità delle nebbie nel prossimi giorni cliccate >> Qui.