In pubblicazione il 25 NOV 2020

Tornano le nevicate nel weekend, ecco dove

Dapprima sulle Alpi, poi anche in Appennino


Fonte Immagine: Col. Mario Giuliacci

Dopo qualche giorno di alta pressione nell'ultimo weekend di novembre arriverà una nuova perturbazione che coinvolgera' diverse regioni. Le prime regioni ad essere coinvolte dovrebbero essere sabato la Sardegna, Sicilia e Liguria, successivamnete Calabria, Piemonte e le regioni del versante tirrenico entro le prime ore di Domenica.


Seppur resta ancora incertezza sull'esatta dinamica del peggioramento, possiamo affermare che torneranno le nevicate, dapprima sulle Alpi, ma poi anche sull'Appennino. Nella giornata di sabato la perturbazione giungerà su parte del Nordovest, con più probabilità i settori meridionali tra Piemonte e Liguria con le prime nevicate intorno ai 1500m di quota.



Nella giornata di domenica, secondo gli ultimi aggiornamenti, il maltempo dovrebbe colpire il Centro Sud con qualche fenomeno che potrebbe spingersi fin sull'Emilia Romagna. Il maltempo dovrebbe coinvolgere soprattutto la Calabria: in caso di forti fenomeni non è da escludere qualche nevicata sopra i 1800 metri su Sila, Aspromonte e Pollino. Nel corso della giornata la risalita delle precipitazioni potrebbe portare nevicare, intorno ai 1600/1800 metri, anche tra Marche ed Abruzzo, specialmente in serata/notte. 
Sotto la neve attesa tra domenica e lunedì.

 

Le mappe sulle nevicate previste le trovate QUI



Fonte Articolo: Andrea Raggini

ULTIMI ARTICOLI

27 GEN
Nord Italia tra schiarite e fasi coperte, qualche perturbazione qua e là.
27 GEN
Si aprirà una fase caratterizzata da umido e mite flusso atlantico, con maltempo diffuso su gran parte del Paese
26 GEN
In Emilia-Romagna si profila una parantesi con clima relativamente asciutto e freddo fino a giovedì, quando le condizioni meteo torneranno nuovamente a cambiare
24 GEN
Discesa fredda, fiocchi fino in pianura
21 GEN
Le temperature medie planetarie continuano a salire e anche il 2020 ha stabilito numerosi record in diverse regioni del Mondo, compresa l'Europa
20 GEN
Una disciplina particolare, che tenta di ricostruire il passaggio di violente tempeste formatesi in tempi lontani