In pubblicazione il 3 MAG 2021

Un'altra PERTURBAZIONE mercoledì, con PIOGGE soprattutto al SUD

Nuovo peggioramento del tempo causato da una perturbazione in arrivo dal Mediterraneo Occidentale


Fonte Immagine: Col. Mario Giuliacci

Inizio di settimana relativamente tranquillo, con una debole perturbazione di origine africana che oggi si limiterà a coinvolgere le estreme regioni meridionali. La tregua però non sarà di lunga durata, perché già domani, martedì, arriveranno sulla Sardegna le piogge portate da un'altra perturbazione che, in avvicinamento dalla Penisola Iberica, attraverserà tutto il Mediterraneo Occidentale per poi investire direttamente la nostra Penisola nella giornata di mercoledì.


Questa perturbazione manterrà una traiettoria piuttosto “bassa” e quando giungerà sul nostro Paese, mercoledì, porterà piogge diffuse più che altro concentrate su regioni meridionali, Lazio e zone interne di Abruzzo e Molise. La fase di maltempo sarà caratterizzata anche dalla presenza di temporali, e quindi di piogge localmente di forte intensità, soprattutto sulle regioni del versante tirrenico. La perturbazione comunque scivolerà velocemente verso est, abbandonando la nostra Penisola già in serata, quando ci sarà quindi un rapido e sensibile miglioramento del tempo in tutto il Sud.


La perturbazione in arrivo dal Mediterraneo Occidentale non coinvolgerà il Nord Italia, che però verrà lambito da un’altra perturbazione che, in movimento sul cuore del continente, di addosserà con la sua coda sulla barriera alpina, causando un parziale peggioramento del tempo anche sulle nostre regioni settentrionali. Anche al Nord sarà quindi un mercoledì piuttosto nuvoloso, anche se le piogge si concentreranno più che altro su Alpi e Prealpi, risparmiando sostanzialmente le zone di pianura e le coste.



Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci

ULTIMI ARTICOLI

9 MAG
I modelli continuano a confermare l'importante fase instabile da stasera...a tempo indeterminato!
8 MAG
Non si intravede alcun tipo di stabilità, ma anzi il maltempo ci interesserà a lungo!
7 MAG
Sesto anno consecutivo con questa previsione pre-estiva, mai poi avveratasi
7 MAG
Il clima del recente passato ancora la migliore previsione per il clima del futuro prossimo
3 MAG
Colpa di un calo del vento solare. Ma chi sono costoro? E perché sono un minaccia per la vita
29 APR
Ecco alcune storiche stravaganze...
29 APR
Come previsto le temperature sono salite fino a far registrare valori di diversi gradi oltre la norma