In pubblicazione il 7 NOV 2019

Venerdì di maltempo: piogge, temporali e neve sull'Italia!

Nuova perturbazione in agguato, La penisola si prepara ad una nuova ondata di maltempo.


Fonte Immagine: Web

 

Si notano già i primi effetti di questo nuovo fronte perturbato che sta arrivando in queste ore da Ovest, con prime piogge su Piemonte e Valle d'Aosta, in estensione a Lombardia  ed Emilia in serata, con neve in montagna a partire dai 1500 metri. Nella giornata di domani, le piogge bagneranno nuovamente molte Regioni e la neve arriverà abbondante sui settori Alpini Orientali, temporali e vento forte sulle Tirreniche. Vediamo i dettagli. 

Al mattino, condizioni di marcata instabilità su gran parte del centro Nord, con piogge forti su Trentino, Veneto, Friuli,Toscana, Emilia, Umbria e Lazio, piovaschi anche su Lombardia, Sardegna, Marche e Abruzzo. Sono previste nevicate a partire dai 1500 metri di quota su buona parte dell'arco Alpino con accumuli localmente abbondanti sopra i 2000 metri. Tempo stabile invece sulle Regioni Meridionali con cielo in prevalenza poco nuvoloso. 


Nel pomeriggio, le piogge bagneranno ancora Veneto, Friuli, Toscana, Marche,Umbria, Lazio e Sardegna, con fenomeni in estensione anche su Abruzzo, Molise e Campania. Tempo asciutto invece su Piemonte, Liguria, Basilicata,Puglia,Calabria e Sicilia, ma con cielo in prevalenza nuvoloso. Tornerà a soffiare forte anche il vento dai quadranti Sud Occidentali sulle regioni Tirreniche, con moto ondoso in aumento. 

In serata, il maltempo farà sentire i suoi effetti ancora su molte Regioni Italiane, specialmente al Nord Est, sulle regioni Centrali e sulla Campania con acquazzoni e locali temporali, ventilazione ancora sostenuta e a tratti forte sul Tirreno. 



Fonte Articolo: Mattia Palombo

ULTIMI ARTICOLI

Geopotenziali ECMWF
15 NOV
Piogge, temporali, vento e mareggiate, weekend movimentato su gran parte d'Italia.
14 NOV
Perturbazioni atlantiche in rotta verso il Mediterraneo. Temperature in graduale diminuzione, tanta neve sulle Alpi
14 NOV
Elevato rischio per le Prealpi venete
14 NOV
Attenzione, fino a un metro di neve sulle Alpi!
Neve a Madonna di Campiglio.
15 NOV
Nevica intensamente sull'Arco Alpino, previsti fino a 100 centimetri a fine giornata.
13 NOV
La situazione rimane critica: tutti i giorni acqua alta
13 NOV
Sembra sia arrivato uno tsunami!