In pubblicazione il 12 DIC 2019

Venerdì neve al Nord, anche a Torino e Milano

Un'intensa perturbazione porterà una breve fase di forte maltempo invernale


Fonte Immagine: Col. Mario Giuliacci

Sta per giungere sull'Italia un nucleo di area fredda, di origine polare, e i suoi effetti, nella giornata di venerdì, si faranno sentire in gran parte d'Italia, dove il tempo sarà caratterizzato da eventi tipicamente invernali. Cadrà infatti la neve fino a quote molto basse sulle montagne del Nord, e in alcune zone, specie al mattino, la neve riuscirà a raggiungere anche le pianure. In particolare sono attese nevicate fino a quote di pianura in Piemonte e Lombardia: verranno così imbiancati i tetti di Torino, mentre a Milano, dove la neve cadrà a tratti, alternata alla pioggia, il paesaggio si tingerà di bianco con maggior difficoltà. Nevicate quindi a quote molto basse soprattutto al Nordovest, ma di breve durata, perchè già nella prima parte del pomeriggio la situazione andrà rapidamente migliorando.


Sul resto del Nord e in gran parte del Centro e del Sud cadrà la pioggia, sebbene non si possa escludere che, in alcuni momenti, la neve riesca a spingersi sulle pianure di Veneto ed Emilia. Le piogge più intense insisteranno sulle regioni del versante tirrenico, dove è molto probabile che si formino anche dei temporali, con la possibilità che in alcune zone si verifichino dei veri e propri nubifragi. Sull'Appennino Centrale la neve cadrà solo a quote elevate, in generale oltre i 1400-1500 metri, perchè le temperature, al contrario del Nord, in tutte le regioni centrali e meridionali torneranno a salire.


Al Centrosud e nelle Isole i problemi maggiori però arriveranno probabilmente dal vento, che soffierà dabvvero intenso soprattutto sul Tirreno, dove sono attese anche raffiche oltre i 100 km/h. Insomma, il maltempo sarà davvero intenso, ma fortunatamente questa fase caratterizzata da pioggia, neve e vento, non durerà molto: già per sabato è atteso un deciso miglioramento del tempo, con qualche pioggia residua solo all'estremo Sud e poche deboli nevicate confinate sulle Alpi di confine.



Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci

ULTIMI ARTICOLI

3 AGO
Rinnovate condizioni di diffusa e spiccata instabilità su diverse regioni settentrionali
2 AGO
Ecco a voi le previsioni per i prossimi sette giorni, con analisi di piogge, temporali e temperature
2 AGO
Ancora piogge e temporali al Nord, in estensione a Liguria e Toscana
5 AGO
Ecco a voi, soprattutto per gli appassionati, queste mappe che non avete mai visto prima d’ora
5 AGO
A causa del cambiamento climatico le piogge diminuiranno in misura maggiore che in qualsiasi altra regione del Pianeta
4 AGO
Bella nevicata nelle ultime ore al Passo dlelo Stelvio
3 AGO
L’aumento delle temperature medie renderà le condizioni ambientali meno favorevoli alle attività umane