In pubblicazione il 20 GEN 2021

20 curiosità sfiziose sul sistema solare, compreso " il pianeta che c'è ma non si trova"

Il seguito della storia sugli strani e bizzarri fenomeni scoperti sui nostri pianeti

Fonte Immagine: NASA

In un articolo del 23 febbraio ( vedi QUI ) abbiamo già descritto 6 curiosità.

Ecco qui di seguito altre 6 curiosità.

7. I Veicoli spaziali hanno visitato ogni pianeta

Nel corso degli ultimi 60 NASA e ESA hanno inviato  navi spaziale su tutti i pianeti nel nostro sistema solare ( Mercurio, Venere,  Marte, Giove, Saturno, Urano, Nettuno, Plutone e Cerere di nani). La maggior parte del flyby è stata fatta dal famoso Voyager della NASA, che lasciò la terra nel 1977   ma che ormai ha lasciato il sistema solare, ma, cosa clamorosa,  ancor oggi  il suo bip-bip sta trasmettendo dati dalla spazio interstellare.

8. Vita sui Pianeti

Finora, gli scienziati hanno trovato alcuna prova che la vita esiste altrove nel sistema solare. Ma siccome abbiamo scoperto la vita, sotto forma di microbi, in ambienti con clima estremo come nelel  bocche vulcaniche sottomarine o in ambienti congelati, allora sono aumentate le probabilità di trovare la vita  su altri pianeti.

9.Ci sono montagne su Plutone

La sonda New Horizons della NASA  che ha raggiunto il pianeta nel 2015, ha stravolto le nostre conoscenze su quel pianeta . La  scoperta più strabiliante è la presenza  di montagne ghiacciate  alte fino  3.300 metri. La fonte di energia  che ha generato tali montagne  rimane un mistero perché il sole è troppo lontano da Plutone per generare abbastanza calore e da qui innescare una attività geologica nel suo mantello esterno

10. Plutone ha un'atmosfera bizzarra

Le osservazioni di New horizons hanno rivelato L'atmosfera superiore di Plutone, composta da azoto è ricoperta da una strato  foschia  che si estende in altezza  fino 1.600 km e per di più sono stati scoperti circa 20 strati nell'atmosfera di Plutone, i quali sono  più freddi e più compatti di quanto previsto.  New Horizons ga scoperto trovato che tonnellate di gas azoto scappano fuggire dal pianeta nano di ora in ora, ma,  non si sa come,  Plutone è in grado rigenerare l'azoto perso.

11.Gli anelli sono ovunque nel sistema solare

Gli anelli di Saturno erano stati visti dai telescopi già nel 1600. Ma Ora sappiamo che ogni pianeta del sistema solare esterno – Giove, Saturno, Urano e Nettuno – ogni hanno sistemi di anlli anche se non così pronunciati come quelli di Saturno

12. Potrebbe esservi un enorme pianeta ai bordo del sistema solare

Nel gennaio 2015, gli astronomi del California Institute of Technology, sulla base  di calcoli matematici e  simulazioni, hanno annunciato che  ci potrebbe essere un pianeta gigante  ben di là di Nettuno. Diversi team sono ora alla ricerca  del pianeta "nine" (o pianeta X) e  la caccia potrebbe andare avanti per un decennio. Perché non si vede? Perché è troppo lontano dal sole per essere da esso illuminato ma comunque risente dall'attrazione gravitazione del sole.

Temperature a 1500m ca nei prossimi 10 giorni