20 curiosità sfiziose sul sistema solare, compreso " il pianeta che c'è ma non si trova"
Il seguito della storia sugli strani e bizzarri fenomeni scoperti sui nostri pianeti
Fonte Immagine: NASA
In un articolo del 23 febbraio ( vedi QUI ) abbiamo già descritto 6 curiosità.
Ecco qui di seguito altre 6 curiosità.
7. I Veicoli spaziali hanno visitato ogni pianeta
Nel corso degli ultimi 60 NASA e ESA hanno inviato navi spaziale su tutti i pianeti nel nostro sistema solare ( Mercurio, Venere, Marte, Giove, Saturno, Urano, Nettuno, Plutone e Cerere di nani). La maggior parte del flyby è stata fatta dal famoso Voyager della NASA, che lasciò la terra nel 1977 ma che ormai ha lasciato il sistema solare, ma, cosa clamorosa, ancor oggi il suo bip-bip sta trasmettendo dati dalla spazio interstellare.
8. Vita sui Pianeti
Finora, gli scienziati hanno trovato alcuna prova che la vita esiste altrove nel sistema solare. Ma siccome abbiamo scoperto la vita, sotto forma di microbi, in ambienti con clima estremo come nelel bocche vulcaniche sottomarine o in ambienti congelati, allora sono aumentate le probabilità di trovare la vita su altri pianeti.
9.Ci sono montagne su Plutone
La sonda New Horizons della NASA che ha raggiunto il pianeta nel 2015, ha stravolto le nostre conoscenze su quel pianeta . La scoperta più strabiliante è la presenza di montagne ghiacciate alte fino 3.300 metri. La fonte di energia che ha generato tali montagne rimane un mistero perché il sole è troppo lontano da Plutone per generare abbastanza calore e da qui innescare una attività geologica nel suo mantello esterno
10. Plutone ha un'atmosfera bizzarra
Le osservazioni di New horizons hanno rivelato L'atmosfera superiore di Plutone, composta da azoto è ricoperta da una strato foschia che si estende in altezza fino 1.600 km e per di più sono stati scoperti circa 20 strati nell'atmosfera di Plutone, i quali sono più freddi e più compatti di quanto previsto. New Horizons ga scoperto trovato che tonnellate di gas azoto scappano fuggire dal pianeta nano di ora in ora, ma, non si sa come, Plutone è in grado rigenerare l'azoto perso.
11.Gli anelli sono ovunque nel sistema solare
Gli anelli di Saturno erano stati visti dai telescopi già nel 1600. Ma Ora sappiamo che ogni pianeta del sistema solare esterno – Giove, Saturno, Urano e Nettuno – ogni hanno sistemi di anlli anche se non così pronunciati come quelli di Saturno
12. Potrebbe esservi un enorme pianeta ai bordo del sistema solare
Nel gennaio 2015, gli astronomi del California Institute of Technology, sulla base di calcoli matematici e simulazioni, hanno annunciato che ci potrebbe essere un pianeta gigante ben di là di Nettuno. Diversi team sono ora alla ricerca del pianeta "nine" (o pianeta X) e la caccia potrebbe andare avanti per un decennio. Perché non si vede? Perché è troppo lontano dal sole per essere da esso illuminato ma comunque risente dall'attrazione gravitazione del sole.