Gli incredibili laghi sulla superficie di Titano
La sonda Cassini ha fotografati superfici liquide simili a quelle che si osservano sulla terra, ma con caratteristiche davvero particolari
Fonte Immagine: NASA/JPL – Caltech/University of Arizona/University of Idaho
Sfruttando una fortunata combinazione di fattori favorevoli, dalla giusta luce solare alla temporanea assenza di nuvolosità, qualche anno fa la sonda Cassini è riuscita a immortalare i laghi assai particolariche si trovano in prossimità del Polo Nord di Titano, la luna più grande di Saturno. In effetti le immagini raccolte dagli strumenti a bordo della sonda sono davvero incredibili!
Quei laghi senza eguali sulla Terra
I dati e le immagine raccolti dalla sonda hanno infatti rivelato come questi laghi, oltre alle regioni polari, occupino anche aree a latitudini più basse. La particolarità di questi bacini lacustri è che a riempirli non è l’acqua (e del resto alle bassissime temperature di questo satellite di Saturno sarebbe impossibile) quanto invece grosse quantità di metano ed etano allo stato liquido! Insomma, specchi liquidi davvero particolari, come sarebbe impossibile incontrare sul nostro Pianeta.
Una replica del ciclo idrologico, ma senza acqua
La sonda ha così trovato conferme di come su Titano sia presente un processo assai simile al ciclo idrologico terrestre, in cui però al posto dell’acqua vengono coinvolti gli idrocarburi. La sonda ha pure individuato dei vasti bacini che, similmente a quanto accade sulla terra con i laghi salati, sono coperti di spessi strati di sostanze e sedimenti (nell’immagine sono le aree di colore arancione) lasciati da antichi laghi oramai prosciugati.
LEGGETE GLI ARTICOLI DEL NOSTRO TEAM DI ESPERTI METEOROLOGI!
Meteo, GRANDE NOVITA': ecco quando arriverà la NEVE IN PIANURA!!!
La Niña è più intensa del previsto, ecco FREDDO e NEVE previsti nei prossimi mesi!
I modelli fisico-matematici sbagliano? No, sbaglia chi non li utilizza correttamente!!!
"Fa troppo freddo per nevicare": è davvero così? la risposta vi stupirà !!
METEO ESTREMO: gli uragani possono letteralmente DEVASTARE l'ecoomia di un intero paese!
L'incredibile legame tra FULMINI e GLOBAL WARMING
CAMBIAMENTI CLIMATICI: in atto la SESTA ESTINZIONE DI MASSA! ed è TUTTA COLPA NOSTRA!