In pubblicazione il 22 DIC 2019

Solstizio 22 dicembre. Il giorno più corto?

Ma allora Santa Lucia… il giorno più corto che ci sia...?


Fonte Immagine: wikipedia

Secondo la tradizione popolare  è “Santa Lucia il giorno più corto che ci sia”, il 13 dicembre


Ma gli Astronomi invece affermano che il giorno più corto è “il solstizio d’inverno” che nel 2018 cade il 21 dicembre.  Perché questa discrepanza.


 

Errata interpretazione del termine “durata”

In effetti il 13 dicembre ha una sua particolarità astronomica: è il giorno nel quale il sole tramonta prima che in qualunque latro giorno dell’anno, come dire che fa buio prima che in qualunque altro giorno dell’anno. 

Immagine: ora levata, tramonto del sole a Roma a dicembre 2018

Ma anche il 22 dicembre ha una sua particolarità: è infatti il giorno con minore ore di luce solare (“durata giorno”), nonostante che il tramonto il 21 dicembre avvenga più tardi che nel 13 dicembre. 

Ad esempio a Roma il tramonto avviene alle 16:42 ovvero il tramonto più “tardi” che al 13 dicembre. Ma nonostante ciò la durata del giorno a Roma il 21 dicembre è di 9 ore, 7 minuti, 45 secondi, mentre la durata del giorno il 13 dicembre, sempre a Roma è di 9 ore e 10 minuti, ovvero durata più lunga



Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci

ULTIMI ARTICOLI

29 SET
Il passaggio di alcune perturbazioni, oltre a portare nuove piogge, richiamerà correnti insolitamente calde
28 SET
Dopo le forti piogge di questi ultimi giorni, ci sarà finalmente una tregua. Rimonta anche l'anticiclone e temperature in rialzo.
27 SET
Siamo più vulnerabili delle precedenti generazioni
27 SET
Il possibile rischio di fenomeni violenti in Italia: questa è la stagione potenzialmente più a rischio. Vediamo i motivi
29 SET
In questi giorni fa freddo (non dappertutto...) e alcune fonti citano che è il settembre più freddo da mezzo secolo: FALSO: vediamo perché.
27 SET
Secondo la statistica meteoclimatica
26 SET
La sua tipica impronta sul forte essiccamento dell’aria