In pubblicazione il 31 AGO 2020

Autunno 2020 dal primo settembre

La circolazione atmosferica prevalente


Fonte Immagine: Giorgio di Francesco

LE ULTIME SULL'AUTUNNO: un saluto agli amici lettori, si sta palesando ormai il previsto raffreddamento del pacifico con una NIÑA ben avviata, mentre sul lato indiano abbiamo uno IOD negativo, con tendenza a raffreddamento anche dell'atlantico tropicale. Una situazione emisferica, che andrà a potenziare l'alta pressione dell'ovest europeo nel corso dell'autunno, con tendenza a blocchi meridiani, favoriti anche dal graduale decentramento del WARM BLOB pacifico(bolla di acque molto calde a ridosso della costa pacifica americana, con forte impatto sul clima).


Altro elemento di spicco sarà un blocco, di alta pressione, presente sull'Europa nord-orientale. In questo assetto, il rischio per il mediterraneo è molto alto, di avere a che fare con vortici a goccia, che potrebbero stazionare per almeno 48/72 ore sulla stessa area con accumuli di temibile entità, i quali saranno molto probabili nel corso dell'autunno ma non solo. Infatti come anticipato da molte settimane, su queste pagine, sarà una stagione che nella seconda parte avrà anche bruschi cali della temperatura, con la neve sui monti a quote inusuali.


Verificheremo o verificheremo questa tendenza, assolutamente parziale e ancora bisognosa di molte e molte conferme. A cura di Giorgo DI Francesco Direttore del sito "MeteoTifone"
 



Fonte Articolo: Giorgo DI Francesco Direttore del sito "MeteoTifone"

ULTIMI ARTICOLI

24 SET
Intensa perturbazione in discesa dai settori nord occidentali è in arrivo sul Mediterraneo
23 SET
Sono già cadute numerose piogge e sono in arrivo tanti temporali, in molte zone d'Italia: basteranno a placare la siccità?
22 SET
Mediterraneo colpito e affondato. Botta fredda in arrivo da venerdì
23 SET
In attesa del forte peggioramento dei prossimi giorni, ecco ancora rovesci e temporali
19 SET
Un altro sintomo inquietante del surriscaldamento del pianeta
17 SET
Un imponente ciclone mediterraneo s'è formato al largo delle coste calabro-siciliane: che legami ci sono con il riscaldamento globale?
16 SET
Risalita di caldo africano fino al Regno Unito, temperature altissime