In pubblicazione il 26 LUG 2019

Caldo, i record storici in Europa

Le temperature più alte mai registrate, nazione per nazione, nel nostro continente. Con qualche sorpresa


Fonte Immagine: pixabay

 

Nel nostro Paese il record del caldo è quello registrato a Foggia il 25 giugno 2007: ben 47 gradi, una temperatura che nessun altro termometro ha mai osservato sul territorio italiano. Tuttavia, in Europa, in passato sono state registrati valori anche più alti. In effetti, il record continentale, spetta alla Grecia: ad Atene il 10 luglio 1977 sono stati registrati 48 gradi, punta di caldo senza eguali per l’Europa.

Oltre alla Grecia, ci sono altre due nazioni in cui si sono registrate temperature più alte degli italiani 47 gradi di Foggia. In Portogallo, ad Amareleja, il 1 agosto 2003 furono raggiunti 47,4 gradi mentre in Spagna, a Montoro, il 13 luglio 2017 si toccarono 47,3 gradi. Insomma, come era normale attendersi, i record di caldo europei si concentrano tutti nei paesi meridionali del continente.


Viceversa, le temperature più alte mai registrate in alcune nazioni del Nord Europa sono paragonabili a quelle di una nostra normale giornata di metà estate. La nazione in cui il caldo ha colpito con minor ferocia è senz’altro l’Islanda: qui la temperature non si è mai spinta oltre i 30,5 gradi, record nazionale stabilito il 22 giugno 1939 a Teigarhorn. Davvero contenuto anche il record irlandese del caldo: la temperatura più alta mai registrata in questa nazione è infatti di 33,3 gradi, valore osservato oltre un secolo fa, il 26 giugno 1887, a Kilkenny Castle.

E c’è chi il proprio record nazionale lo ha raggiunto proprio nelle ultime settimane, in questa estate 2019 che, in molte aree del continente, si sta rivelando davvero rovente. In Francia infatti la temperatura più alta mai osservata è quella registrata lo scorso 28 giugno Vérargues: 46 gradi! E anche Parigi, proprio negli ultimi giorni, ha visto letteralmente sbriciolato il proprio personale record di caldo, quei 40,4 gradi che resistevano dal lontano luglio 1947: ieri, 25 luglio 2019, nella capitale francese sono stati infatti toccati ben 42,6 gradi!



Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci

ULTIMI ARTICOLI

17 GEN
Intere settimane sotto le grinfie dell'alta pressione, con nebbie e tanto smog, ecco alle porte un parziale cambio di rotta
17 GEN
Sabato e Domenica raggiungerà il nostro paese un fronte perturbato che porterà pioggia e neve, vediamo dove.
Le precipitazioni previste per il weekend
16 GEN
Una maggiore dinamicità aiuterà ad allentare la morsa dell'inquinamento sulle pianure e lungo le vallate interne
Aria più fredda in arrivo sull'Europa centrale
16 GEN
Il flusso Atlantico sospirerà aria più fredda fin sul Mediterraneo: clima più invernale per qualche giorno
17 GEN
Picchi fino a 150 microgrammi per metro quadro in Val Padana, l’aria è irrespirabile
17 GEN
29 le vittime, enorme valanga distrugge l'Hotel Rigopiano
17 GEN
Tutti gli anni dal 2014 nei primi 6 posti!!
15 GEN
Ecco il video della Protezione Civile della frana del 21 dicembre in località Cannillo