In pubblicazione il 1 APR 2021

Caldo RECORD in Europa in questi giorni: ecco i valori

Le temperature incredibilmente sopra la media degli ultimi giorni di Marzo e di questi primi giorni di Aprile stanno facendo segnare numerosi record


Fonte Immagine: Pixabay modificata

Situazione generale 

Gli ultimi 3/4 giorni di Marzo e questi primissimi giorni di Aprile sono caratterizzati da un vastissimo campo di alta pressione sulla quasi totalità del continente Europeo; le piogge sono difatti assenti quasi ovunque, mentre le temperature hanno fatto salire la colonnina di mercurio su valori record dalla Gran Bretagna all'Italia. Vediamo, qui di seguito, più precisamente i valori raggiunti.


Alcuni valori e record 

Innanzitutto, c’è da dire che le anomalie termiche maggiori si registrano nelle seguenti zone: Isole Britanniche, Centro-Ovest Europa, Spagna e Centro-Nord Italia. Per esempio, spiccano in Germania i 24.9°C di Mannheim, oltre che i 24.5°C vicino a Münster, mentre a Berlino sono stati raggiunti 23.8°C; in Francia temperature ancora più bollenti, con 28.9°C vicino all’atlantica Bordeaux, mentre a Parigi si sono sfiorati i 26°C; 24.6°C a Londra, dove è stato battuto il record per il mese di Marzo risalente agli anni ‘60; 28.5°C in Spagna a Santander, vicino a Bilbao; più di 27°C vicino a Lisbona; valori diffusamente sopra i 20°C anche in Polonia; per finire, in Italia spiccano i 29.1°C di Firenze: quasi 30 gradi soltanto a fine Marzo!!! 


Questi appena citati sono i valori delle temperature massime registrate ieri, 31 Marzo, che è stata presumibilmente la giornata più bollente, come potete vedere dalla seguente mappa:

Tuttavia, anche oggi 1 Aprile il caldo intenso la fa da padrone e non ci lascerà almeno fino al 3-4 Aprile. Ecco, di seguito, la mappa delle temperature massime odierne in Europa Centro-Occidentale:

La situazione in Sud Italia è invece ben diversa, dove vengono segnati valori prossimi alla media e addirittura di svariati gradi inferiori a quelli registrati al Centro-Nord! 

 



Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci

ULTIMI ARTICOLI

12 APR
Una nuova perturbazione sta attraversando l'Italia e porterà sul nostro Paese diffuso maltempo e generale calo delle temperature
10 APR
La perturbazione che ha investito l’Italia porterà piogge diffuse, in alcune regioni anche piuttosto insistenti e abbondanti
10 APR
Forte maltempo da stasera a martedì, NON CI SONO PIU DUBBI
8 APR
Catastrofiche gelate che hanno decimato i raccolti. Avevamo già messo in conto una situazione potenzialmente pericolosa.
8 APR
I bruschi cambiamenti del clima previsti per i prossimi decenni potrebbero rendere particolarmente incerto e instabile il panorama economico globale
7 APR
Impressionante colonna di fumo, visibile da decine e decine di km.