In pubblicazione il 11 NOV 2020

Caldo record nella prima decade di novembre su tutto l’Emisfero Nord

Mai vista una situazione climatica così persistente, anomala e simultanea su tutto l'Emisfero boreale


Fonte Immagine: Col. Mario Giuliacci

Le cause e l’elenco dei danni da parte di questa anomala situazione


Tutti avvertiamo questo gradevole clima novembrino ma “fiutiamo” che è molto anomalo per questa prima decade del mese di Novembre. Certo le  temperature sono gradevoli, ma addirittura 5-6 gradi al di sopra della media. La colpa è come al solito dell’anticiclone Nord  Africano il quale si è insediato sull’Europa Occidentale, Italia compresa,  ormai di più un mese.  


Ma l’anticiclone, a parte il bel tempo, porta più malefici che benefici

  • Assenza di piogge da mole settimane tanto che molti invasi idrici sono quasi a secco.
  • Assenza nevicate su Alpi e Appennini, con danno non solo operatori turistici e al tempo libero (quando il Covid ce lo permetterà) ma anche perché la neve è acqua in differita quando da maggio occorrerà irrigare le colture agricole.
  • Accumulo di inquinanti nei bassi strati, specie la Val Padana la quale, non per maggiore incuria, bensì per scarsa ventilazione è l’area. Più inquinata di Europa . Per di più con l’assenza di piogge viene a mancare  un altro fattore di uno a rimozione degli inquinanti nella biosfera.
  • Temperature 4-6 gradi sopra la media che impediscono a piante e alcuni animali di mettersi in letargo.

Caldo anomalo non solo in Italia ma suttua l'Europa

Ma tutta l’Europa in questa prima decade di novembre è stata la cappa dell’anticiclone africano nel settore occidentale del continente, anticiclone africano che si è saldato con un altro imponente e forte anticiclone (1035 hPa) centrato sull’Europa orientale. Evidenti le conseguenze sulle temperature che su tutto il continente  sono state al di sopra della media di 4-6 gradi

Schermata%202020-11-11%20alle%2016_05_28.jpg

E nel resto del mondo?

Tralasciamo l’emisfero Sud ove ora è primavera inoltrata. Ma il clima sempre in  questa prima decade di novembre è stato egualmente primaverile anche nel Nord America e su tutta l’Asia con temperature anche qui 4-6 gradi sopra la media. Non era mai capitato di vedere per 2 settimane tutto l’Emisfero settentrionale simultaneamente con clima molto anomalo nello stesso verso.

Schermata%202020-11-11%20alle%2015_50_29.jpg



Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci

ULTIMI ARTICOLI

26 NOV
Sarà neve al piano? Oppure in collina?
26 NOV
L'alta pressione che ci sta accompagnando in questi giorni retrocederà con il passare delle ore e favorirà l'ingresso di aria più instabile e umida.
25 NOV
Dapprima sulle Alpi, poi anche in Appennino