In pubblicazione il 9 NOV 2020

Europa: l'ottobre 2020 più caldo di sempre

Ma anche questa prima decade di novembre è stata molto anomala


Fonte Immagine: wetteronline

Questo è il risultato dell’analisi  dei dati climatici da parte del servizio europeo Copernicus sui cambiamenti climatici. L’anomalia climatica è stata particolarmente forte sull'Europa orientale, e soprattutto sull’Ucraina. Anche a livello mondiale  ottobre 2020  è stato molto caldo, il terzo ottobre più caldo di sempre. mondo. 


Caldo soprattutto sull'Artico e sull'altopiano tibetano,  ove le temperature sono state ben al di sopra della media dal 1981 al 2010. Gli effetti  sulla banchisa artica  sono stati sconvolgenti: nessun'altra regione sta subendo gli effetti del cambiamento climatico così chiaramente come l'Artico. 


Infatti, mai dall'inizio delle osservazioni satellitari nel 1979, l'estensione media del ghiaccio marino è stata così bassa. Il  famoso “passaggio artico” del Nordovest  tra Nord Atlantico e Nord Pacifico è rimasto quasi completamente privo di ghiaccio. Ma anche novembre 2020 è partito con il piede sbagliato

Schermata%202020-11-09%20alle%2014_47_32.jpg



Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci

ULTIMI ARTICOLI

26 NOV
Sarà neve al piano? Oppure in collina?
26 NOV
L'alta pressione che ci sta accompagnando in questi giorni retrocederà con il passare delle ore e favorirà l'ingresso di aria più instabile e umida.
25 NOV
Dapprima sulle Alpi, poi anche in Appennino