In pubblicazione il 21 NOV 2020

METEO: Artico in GRAVE SOFFERENZA. I motivi

Manca un milione di km2 di ghiaccio e la banchisa ha toccato il minimo storico assoluto.


Fonte Immagine: NSIDC

Diamo uno sguardo al meteo fuori del nostro paese. Se in questi giorni sta arrivando aria fredda, che ha portato un primo assaggio di inverno, dando un'occhiata all'estremo nord, notiamo come la situazione in Artico sia estremamente grave.


L'immagine proposta sotto, a cura di NSIDC (National Snow and Ice Data Center), mostra la situazione critica della banchisa artica: nonostante una buona ripresa in queste ultime settimane, dettata da un vortice polare che trattiene il freddo alle alte latitudini, la quantità di ghiaccio è la peggiore di sempre, sotto anche l'infausto 2012. Si nota bene che, nella seconda metà di ottobre, si è raggiunto di gran lunga un nuovo primato, con un deficit quasi del 50% su ciò che ci dovremmo aspettare in quel periodo dell'anno.


Nonostante il quadro generale sia destinato a migliorare e lentamente potremo rientrare, sempre di più, vicino alle medie, risulta inesorabile il trend di questi ultimissimi anni: se il 2012 sembrava inarrivabile, quest'anno abbiamo pure fatto peggio e comunque siamo ancora circa un milione di chilometri quadrati sotto le medie 81-10.

 

 

Tali condizioni meteo in Artico sono molto serie, poiché in quelle latitudini il freddo si forma con grande facilità e pertanto potrebbe raggiungere anche il nostro paese, ma è chiaro che, se anche in quelle lande non fa tanto freddo, anche da noi il proseguo dell'inverno potrebbe non essere particolarmente rigido.

Al di là di queste considerazioni, la banchisa artica è in gravissima sofferenza negli ultimi anni, a causa del noto fenomeno meteo dell'amplificazione artica, ovvero un incremento del riscaldamento globale proprio in quelle latitudini, che impedisce la formazione di ghiaccio come ci dovremmo aspettare vicino al Polo Nord.

 

NON PERDETEVI QUESTI ARTICOLI!

Nubifragi in Calabria, Crotone è allagata!

I batteri che scatenano la pioggia

METEO: novembre asciutto, POCHE PIOGGE. Arriva un GROSSO CAMBIAMENTO, anche se…

METEO: il RISCALDAMENTO GLOBALE...CORRE!

Emilia Romagna, nevica fino a 800 metri! IMMAGINI STUPENDE

Le 10 città più nevose al Mondo

 

 

 

 

 

 

 



Fonte Articolo: Dr. Davide Santini

ULTIMI ARTICOLI

26 NOV
Sarà neve al piano? Oppure in collina?
26 NOV
L'alta pressione che ci sta accompagnando in questi giorni retrocederà con il passare delle ore e favorirà l'ingresso di aria più instabile e umida.
25 NOV
Dapprima sulle Alpi, poi anche in Appennino