In pubblicazione il 24 GIU 2020

METEO mondo: CALDO ESTREMO in Russia e Canada. Ecco le ANOMALIE

Situazione grave e senza precedenti in Siberia, con i 38°C di Verchojansk che hanno fatto il giro del mondo. Non va meglio in Canada e in altre zone del pianeta.


Fonte Immagine: Climate Reanalizer (modificata da Davide Santini)

 

Le anomalie meteo climatiche a livello mondiale hanno alcune peculiarità: come si può notare dalla cartina proposta, a cura di Climate Reanalizer e modificata dall'autore, vi sono due enormi aree estremamente calde, riscontrabili in Russia e Canada. Nel primo caso, temperature veramente inaudite, fino a 38 gradi nella città di Verchojansk, una delle patrie mondiali del freddo, dove si può arrivare anche a 67 gradi sottozero! Basti pensare che questa città è situata oltre il 67esimo parallelo, ad una latitudine superiore al Circolo Polare Artico: ebbene, da ormai una settimana si misurano massime oltre i 30 gradi, con una punta stratosferica di 38!

Situazione analoga anche in Canada, con impressionanti anomalie meteo climatiche nello stato di Nunavut, il più nord-orientale: ad una latitudine superiore di buona parte della Groenlandia, sono state registrate temperature oltre i 30 gradi, e parliamo di anomalie di 15-20 gradi!

 


gfs_world-ced_t2anom_1-day%20(1).jpg

Dalla carta si possono vedere anche anomalie di importanti in Scandinavia e nell'America Latina, dove però siamo in inverno.

Sono davvero poche le ragioni del globo sotto media, che non riescono a controbilanciare le anomalie calde: ecco spiegato il motivo del valore di 0.5°C sotto la parola "World", che sta a significare che l'intero globo è mediamente mezzo grado più caldo di quello che ci dovremmo attendere in questo periodo. Se da un lato una anomalia su un giorno non dice nulla, dall'altro le continue condizioni meteo sempre più calde e sempre più frequenti sono un inesorabile segnale del riscaldamento globale.



Fonte Articolo: Davide Santini

ULTIMI ARTICOLI

14 LUG
Cosa c'è di vero sulla (Possibile) ondata di caldo a fine mese? E agosto, come sarà? Possiamo già dare qualche delucidazione?
13 LUG
Continua il periodo caratterizzato da clima gradevole e caldo senza eccessi su tutto il paese.
12 LUG
Settimana gradevole per le regioni centro-meridionali. Sole sulle coste, temporali qua e là sui rilievi, caldo normale e niente afa
10 LUG
Allerta arancione in Lombardia: gialla su diverse regioni del Nord
13 LUG
Continuiamo il nostro viaggio attraverso i climi dell’Europa analizzando quello di questi due paesi dell’Europa Orientale
13 LUG
Distintamente avvertita dalla popolazione
12 LUG
E' proprio grazie alle loro eruzioni di qualche milione di anni fa che l’atmosfera ha la attuale composizione chimica...