In pubblicazione il 5 LUG 2022

10 Luglio 2019, tornado si abbatte su Milano Marittima

Danni molto ingenti per una tromba marina che è entrata in città


Fonte Immagine: emilia romagna meteo

Tre anni fa un forte temporale colpi' la riviera romagnola provocando ingenti danni sulla costa ravennate. Nella prima mattinata di mercoledì 10 Luglio un forte temporale dal mare colpi' MIlano Marittima provocando ingenti danni a causa delle forti raffiche di vento lineari, downburst, ma non solo.


Le forti raffiche di vento hanno divelto tendoni, cartelli ma soprattutto provocato un’ecatombe di pini che hanno paralizzato il traffico. Molti di questi pini hanno schiacciato auto ed anche un autobus di linea. I pini marittimi hanno poca stabilità e rappresentano spesso un problema durante le raffiche di vento: risultano instabili soprattutto in estate quando la callosità delle radici si accentua. Il passaggio di auto ed i successivi strati di asfalto possono far esplodere le radici, causandone poi la caduta. All’arrivo di un forte temporale bisognerebbe sempre evitare di sostare sotto un albero.


Dalle prime immagini e da un sopralluogo proprio sul posto sembrava essersi trattato solamente di un downburst, potente.

Da una successiva analisi piu’ approfondita e con il sopraggiungere di immagini dall’alto e video si è poi materializzato il Tornado. Il fronte temporalesco ha probabilmente favorito la formazione di una tromba marina in prossimità della costa di Milano Marittima al confine con Lido di Savio e questo vortice e poi riuscito ad impattare contro la costa, in prossimità degli stabilimenti balneari numero 301 – 303 per poi interessare alcune vie di Milano Marittima e, ancora sottoforma di tornado, interessare la pineta fino alla zona della Casa delle Farfalle.

Foto da www.emiliaromagnameteo.com



Fonte Articolo: Andrea Raggini

ULTIMI ARTICOLI

14 AGO
Una nuova perturbazione favorirà un aumento dell'instabilità, soprattutto in alcune regioni
13 AGO
Piove poco e male: vediamo se ci sono le possibilità di un ritorno di piogge in grande stile al Nord
12 AGO
L'instabilità lascerà il posto al prepotente ritorno della bollente alta pressione dell'Anticiclone Nord-Africano
11 AGO
Scopriamo insieme come si presenterà il tempo meteorologico sul nostro paese durante il fine settimana che precederà Ferragosto
7 AGO
La siccità del 2022 potrebbe essere solo una delle prime che in futuro vedrà il Mare Nostrum: vi mostriamo una ricerca scientifica
16 LUG
In questi giorni temperature particolarmente alte osservate in molte regioni dell’Emisfero Nord
16 LUG
Era il 16 Luglio 2016, invece oggi...
5 LUG
Sono Emilia Romagna, Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia