In pubblicazione il 12 NOV 2019

Acqua alta a Venezia, questa sera il picco di 145 centimetri.

Migliaia di turisti a Venezia nonostante l'acqua alta, questa sera atteso il picco.

Acqua alta a Venezia
Acqua alta a Venezia
Fonte Immagine: LaPresse https://www.lapresse.it/

 

Picchi di marea registrati e previsti.

Continua a persistere il forte vento di scirocco su tutto il mare Adriatico, con conseguente mare mosso e picchi di alta marea piuttosto importanti su tutte le coste Adriatiche, specialmente a Venezia, dove l'acqua alta ha inondato gran parte della città. Questa mattina, in città, intorno alle ore 10, era atteso uno dei picchi più importanti della giornata; stimatosi di circa 140 centimetri, si è invece rivelato più basso di circa 15, probabilmente a causa del leggero ritardo dell'arrivo del vento più sostenuto, che ha quindi mantenuto la marea ad un livello inferiore. Nel corso del pomeriggio - sera, è previsto però un riforzo della ventilazione e un aumento del moto ondoso, con un nuovo picco di marea, il più alto della giornata, atteso attorno alle 23, stimato a ben 145 centimetri oltre il livello medio del mare, ma in caso di raffiche di vento superiori alle previsioni, si potrebbe perfino arrivare a 155 centimetri. Anche la giornata di domani vedrà ancora l'abitato allagato, con una marea stimata di 140 centimetri per le ore 10:00.   

Scenario suggestivo ma alquanto problematico. L'acqua alta, che sta allagando gran parte della famosissima città di Venezia, con non pochi disagi, non ferma i tantissimi turisti, che da tutto il mondo vengono per ammirare questo scenario veramente suggestivo, ma alquanto problematico; oltre a rendere difficoltosa la percorrenza delle vie, con negozi e luoghi pubblici completamente allagati, la conosciuta Basilica di San Marco, si ritrova con vecchissime mura, colonne e paviementi sommersi, che danneggiano sempre di più la struttura. 

Di seguito alcune fotografie scattate questa mattina da Lapresse e Ansa.


.Piazza San Marco questa mattina, fonte LaPresse.

Piazza San Marco, fonte Ansa.

Vie di Venezia allagate, fonte Ansa.



Fonte Articolo: Mattia Palombo

ULTIMI ARTICOLI

12 DIC
Una parentesi invernale in piena regola. Previste nevicate anche in Val Padana; nubifragi al centro sud
12 DIC
Un'intensa perturbazione porterà una breve fase di forte maltempo invernale
10 DIC
Dopo un assaggio tipicamente invernale arriverà l’alta pressione nord africana
9 DIC
Una profonda depressione innescherà una decisa intensificazione dei venti sulla Liguria e sulle regioni centro-meridionali italiane
14 DIC
Tantissimi danni a causa del vento
13 DIC
Foto e video della nevicata che sta interessando l'Emilia Romagna oggi, 13 Dicembre