In pubblicazione il 2 DIC 2019

Brutto weekend in montagna, 5 le vittime

Valanga a Punta Helbronner con 2 vittime, le altre in Abruzzo


Fonte Immagine: Foto Soccorso Alpino

 

Fine settimana amaro per gli appassionati della montagna. Nella giornata di sabato una valanga ha travolto e ucciso due sciatori sotto Punta Helbronner, stazione d'arrivo della funivia Skyway di Courmayeur, a circa tremila metri. Sono un maestro di sci di La Thuile, 28 anni, ed un'amico di 32 anni. Secondo il bollettino valanghe dell'Arpa, sabato mattina il pericolo era "marcato". Sul posto sono intervenuti i tecnici del Soccorso Alpino Valdostano via terra e, con due elicotteri, unità cinofile e i finanzieri del Sagf di Entreves. Il distacco è avvenuto 500 metri sotto la stazione di arrivo della funivia Skyway del Monte Bianco, a Punta Helbronner, tra il colle del Gigante e il canale Tassotti.

Domenica altri due escursionisti sono morti in Abruzzo, sulla Maiella: il primo è precipitato in un dirupo scivolando su una lastra di ghiaccio, il secondo è caduto, scivolando a sua volta, nel tentativo di soccorrerlo. I soccorsi sono stati chiamati dagli altri escursionisti che facevano parte del gruppo composto in tutto da sei persone. È successo in località Rava del Ferro, a 2.500 metri di quota, nel territorio comunale di Sant'Eufemia a Maiella (Pescara) all'interno del Parco nazionale della Majella.
 


La quinta vittima sempre in Abruzzo: un trentasettenne di Città Sant'Angelo (Pescara) è stato trovato morto sul Gran Sasso, disperso da venerdì. Il corpo è stato individuato dai soccorritori sul versante sud-ovest del Monte Camicia in un canale nei pressi del sentiero del Centenario a 2.200 metri di quota. Con ogni probabilità è scivolato durante un'escursione in solitaria.



Fonte Articolo: Andrea Raggini

ULTIMI ARTICOLI

12 DIC
Una parentesi invernale in piena regola. Previste nevicate anche in Val Padana; nubifragi al centro sud
12 DIC
Un'intensa perturbazione porterà una breve fase di forte maltempo invernale
10 DIC
Dopo un assaggio tipicamente invernale arriverà l’alta pressione nord africana
9 DIC
Una profonda depressione innescherà una decisa intensificazione dei venti sulla Liguria e sulle regioni centro-meridionali italiane
7 DIC
Scossa distintamente avvertita in città, magnitudo 3.7
6 DIC
Notte di ansia nella zona di Pozzuoli