In pubblicazione il 16 SET 2020

CALDISSIMO in Europa: +36°C tra Francia e Spagna, +35°C in Germania, +31°C in Inghilterra

Risalita di caldo africano fino al Regno Unito, temperature altissime


Fonte Immagine: Col. Mario Giuliacci

Da qualche giorno è in atto un'ondata di caldo eccezionale sull’Europa: sfruttando una depressione sull'Atlantico, aria decisamente calda sta risalendo dal Nord Africa verso mezza Europa. Dall'Italia alla Spagna, dalla Francia alla Polonia, dalla Germania al Regno Unito: le temperature massime di questi giorni sono quelle tipicamente estive, anzi sarebbero sopra la media anche in pieno Luglio su alcuni Paesi!


Nel pomeriggio di lunedì valori da record sono stati raggiunti su Spagna e Francia: +34°C Parigi a metà Settembre non li sperimentava dal lontano 1911, Lione ha toccato i +35°C, addirittura +36°C a Bordeaux, stesso valore raggiunto in Spagna a Bilbao! Le temperature fino a +32°C toccate lunedì su Belgio, Paesi Bassi e Germania sono un ricordo piacevole visti i valori osservati la giornata seguente: martedì temperature massime fino a +34/36°C in questi tre Paesi sono state diffuse con addirittura +35°C nel distretto di Colonia, Germania! 


 



Fonte Articolo: Andrea Raggini

ULTIMI ARTICOLI

23 SET
Sono già cadute numerose piogge e sono in arrivo tanti temporali, in molte zone d'Italia: basteranno a placare la siccità?
22 SET
Mediterraneo colpito e affondato. Botta fredda in arrivo da venerdì
22 SET
Cerchiamo di andare a vedere i rischi con POSSIBILI criticità: se poi non si verificassero, tanto meglio.
23 SET
In attesa del forte peggioramento dei prossimi giorni, ecco ancora rovesci e temporali
19 SET
Un altro sintomo inquietante del surriscaldamento del pianeta
17 SET
Un imponente ciclone mediterraneo s'è formato al largo delle coste calabro-siciliane: che legami ci sono con il riscaldamento globale?
16 SET
Risalita di caldo africano fino al Regno Unito, temperature altissime