In pubblicazione il 31 AGO 2020

CROLLO TERMICO in arrivo anche al Sud, fino a 20°C in meno tra Romagna e Marche

Crollo termico che sta arrivando al al Sud Italia, Sardegna già raggiunta


Fonte Immagine: Col. Mario Giuliacci

Crollo termico giunto anche nel Centro e parte del Sud Italia: dopo aver raggiunto il Nord nella giornata di ieri, con fenomeni estremi, tornado e grandinate sabato, esondazioni e crollo termico domenica, anche il Centro Italia è stato raggiunto dal maltempo nelle ultime ore. Particolarmente colpita anche la Sardegna  con piogge diffuse e forti temporali che hanno colpito anceh Cagliari dove le forti raffiche di vento hanno abbattuto diversi alberi e provocato qualche allagamento. In Sardegna le temperature sono crollate a +22/24°C su gran parte del territorio con accumuli pluviometrici fino a 30 mm ad Arbus (VS), 33.4 mm a Villanova Tulo (CA), 39.8 mm a Meana Sardo (NU) e 43.6 mm a Desulo (NU). Il maltempo ha raggiunto Toscana,Lazio e Umbria per poi spostarsi su Emilia, Veneto, ma anche Abruzzo e Marche.


A Roma sono caduti circa 20/24 mm di pioggia, fino a 30 mm nella provincia di Viterbo e parte di quella di Rieti, fino a 40 mm nel sud dell'Umbria in provincia di Terni, buoni accumuli anche in Toscana tra Pistoia e Prato ma anche nell'arcipelago. Se al Nord sembra quasi autunno, con +17°C a Forlì, Imola e Cesena ( 20°C in meno rispetto a sabato!! Si raggiungono i +25/26 solo tra Piemonte e Lombardia complici le ampie schiarite), dal Molise in giu' è ancora piena estate! Anche sulle regioni centrali si faticano a raggiungere i 18-20°C mentre il caldo attanaglia ancora le regioni del Sud, Sardegna esclusa, dove sono stati registrati ancora +40°C in provincia di Cosenza, fino a 33-35°C su Puglia, Basilicata e Sicilia con picchi di +36°C in provincia di Lecce e Catania. Domani il calo delle temperature giungerà anche su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, come ci mostra l'analisi del nostro modello qui in basso che evidenzia la differenza termica in 24 ore. 




Fonte Articolo: Andrea Raggini

ULTIMI ARTICOLI

24 SET
Intensa perturbazione in discesa dai settori nord occidentali è in arrivo sul Mediterraneo
23 SET
Sono già cadute numerose piogge e sono in arrivo tanti temporali, in molte zone d'Italia: basteranno a placare la siccità?
22 SET
Mediterraneo colpito e affondato. Botta fredda in arrivo da venerdì
23 SET
In attesa del forte peggioramento dei prossimi giorni, ecco ancora rovesci e temporali
19 SET
Un altro sintomo inquietante del surriscaldamento del pianeta
17 SET
Un imponente ciclone mediterraneo s'è formato al largo delle coste calabro-siciliane: che legami ci sono con il riscaldamento globale?
16 SET
Risalita di caldo africano fino al Regno Unito, temperature altissime