In pubblicazione il 7 GEN 2020

Emergenza incendi in Australia: il 70% dei piromani è minorenne

Gli animali uccisi potrebbero arrivare ad 1 miliardo


Fonte Immagine: Ricostruzione 3D

Dal mese di Settembre in Australia è emergenza a causa di terribili incendi che continuano a devastare grandi aree del Paese. L'immagine 3D in alto mostra gli incendi degli ultimi 30 giorni: davvero mostruoso! Il bilancio delle vittime è salito a 25 ed è andato in fumo un territorio equiparabile a quello dell'Islanda, circa 10 milioni di ettari di terreno!  Le autorità hanno arrestato oltre 180 persone per aver appiccato deliberatamente incendi boschivi ma quello che sorprende è che il 70 per cento di loro è minorenne.


I due stati federali maggiormente colpiti sono il Nuovo Galles del Sud e Victoria: nel primo si contano 1.588 case distrutte e 653 danneggiate, nel secondo almeno 450 abitazioni incenerite. Il primo ministro Scott Morrison è stato travolto dalle critiche per la sua tardiva risposta nel mettere insieme le risorse nazionali contro gli incendi. Lunedì Canberra ha registrato la peggiore qualità dell'aria al mondo, durante il fine settimana sono state consegnate ai cittadini circa 100mila maschere con filtri protettivi per la respirazione.


Il capo della comunità aborigena di Anangu ha emesso una nuova ordinanza che prevede l'abbattimento di 6/10 mila cammelli selvatici: questo perchè "bevono troppo" e metteono a rischio le riserve già esigue della popolazione. 

Fortunatamente per alcune aree del Paese la situazione è cambiata: nella Western Australia ha fatto landfall il ciclone tropicale Black, una tempesta con venti sostenuti e piogge abbondanti che tenderanno a spostarsi verso le zone interne del settore occidentale del continente.



Fonte Articolo: Andrea Raggini

ULTIMI ARTICOLI

11 AGO
Le previsioni dettagliate per area geografica per la festa principale dell'estate.
11 AGO
Nella parte centrale della settimana le correnti atlantiche torneranno a infiltrarsi sulle regioni settentrionali, dove aumenterà l'instabilità
9 AGO
Vediamo quali sono le previsioni fino a Domenica prossima
11 AGO
Solo al 10% circa delle città ha raggiunto 35-36 gradi
11 AGO
La pandemia ha causato un importante blocco delle principali attività a livello planetario, con conseguente evidente riduzione delle emissioni di gas serra
massime aklle ore 13.30 (in scuro) i valori oltre 33 gradi)
11 AGO
Dove potranno essere raggiunti i 35 gradi
Le temperature massime previste per martedì 11 agosto
10 AGO
Valori tra 35 e 37 gradi solo nel 15% circa delle città d'Italia